Stemma del Comune


sito accessibile SITO ACCESSIBILE
mappa del sito MAPPA SITO
area riservata AREA RISERVATA
User
Pwd



IMU

PUG Canosa

96° Giro d

Raccolta Differenziata

Spostamento area mercatale

Bollettino Fitosanitario

Comitato Unico di Garanzia

Patto dei Sindaci

Teatro Comunale Raffaele Lembo

Posta Certificata













Valid XHTML 1.0 Strict

Valid CSS

Sito Ufficiale / In Evidenza / Archivio Comunicati Stampa

 

Archivio In Evidenza

199. Bilancio di previsione 2012: comunicazione dell’assessore al Bilancio, Nicoletta Lomuscio

L’assessore al Bilancio di Canosa di Puglia, Nicoletta Lomuscio, in vista della seduta del Consiglio comunale del 23 ottobre, invita i cittadini di Canosa a prendervi parte numerosi.

198. Convocato il Consiglio comunale: martedì 23 ottobre alle ore 18 in aula consiliare

Tra i punti all'ordine del giorno c'è anche l'approvazione del “Bilancio di Previsione 2012”, “Relazione Previsionale e Programmatica 2012 – 2014” e “Bilancio Pluriennale 2012 – 2014”

197. Lettera aperta del sindaco: "i conti difficili delle famiglie"

Il primo cittadino di Canosa di Puglia, Ernesto La Salvia , a quattro mesi dalla sua elezione, traccia un bilancio dell’Attività amministrativa, scrivendo una lettera aperta ai propri cittadini. 

196. Servizio raccolta rifiuti: modalità di segnalazione di disservizi

E’ stato attivato sul sito www.andriacanosapulite.it , portale della raccolta differenziata di Andria e Canosa di Puglia, il sistema di invio telematico delle segnalazioni e delle richieste di ritiro dei rifiuti ingombranti e degli scarti verdi

195. Corso di dizione e laboratorio teatrale: al via dal 19 ottobre 2012

“Teatro, musica, creatività giovanile e lavoro sono i quattro pilastri su cui poggia la struttura programmatica delle Politiche giovanili  – ha dichiarato l’assessore Giovanni Quinto - . Ho quindi subito incoraggiato l'iniziativa della Pro Loco, condividendone appieno gli obbiettivi. Attraverso il teatro e la scoperta delle emozioni che questo è in grado di infondere, si concorre alla formazione del carattere e si sedimentano le basi per la costituzione di un bagaglio di esperienze che tutti i giovani dovrebbero avere, da spendere poi in ogni momento della propria vita, da quella lavorativa a quella creativa, da quella relazionale a quella affettiva”.

 

194. L'Amministrazione Comunale avvia le procedure per la digitalizzazione dell'Ente

193. Corso di avvicinamento all’olio extravergine di oliva: la domanda deve essere consegnata entro il 7 novembre

Il servizio “Sportello Unico Attività Produttive – Ufficio Agricoltura” del Comune di Canosa, in collaborazione con l’Accademia “Assoproli” di Bari, organizza un corso di assaggiatore di olio extravergine d’oliva, aperto a tutti gli interessati, che si terrà martedì 13 novembre dalle ore 15.30 alle 18.30, presso il Centro Servizi Culturali, sito in Via Parini, 48.

“Il corso è dedicato all’avvicinamento, alla conoscenza e alla degustazione dell’olio extravergine di oliva, attraverso un affascinante percorso con degustazioni e prove pratiche – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Leonardo Piscitelli –. Ha una durata di quattro ore ed è rivolto a chiunque abbia la curiosità di conoscere meglio il nostro oro verde: ai consumatori, ai produttori e trasformatori. Servirà ad illustrare le caratteristiche organolettiche dei vari oli: extravergini, vergini, oli di oliva, lampanti e di sansa. Si degusteranno così differenti tipi di olio e, per valutare quello buono da quello di cattiva qualità, i sensi verranno sottoposti anche all’assaggio di oli difettosi".

192. “Quando la pasticceria si fa arte”: successo del primo corso di Cake Design

L’iniziativa – afferma la consigliera comunale con delega allo Spettacolo, Antonella Cristiani - nasce nell’intento di valorizzare la passione per il decoro delle torte che sempre più spesso sta diventando  un fenomeno di creatività anticrisi, capace di dare origine a svago e soddisfazione per chi le realizza . In Italia si svolgono migliaia di corsi per imparare a realizzare torte e dolci". “Le nostre corsiste, volenterose di arricchire la loro conoscenza del settore, si sono dimostrate particolarmente brave - sostiene l’assessore alla Cultura, Sabino Facciolongo- . Con grande piacere h o consegnato loro un attestato, apprezzando particolarmente i tanti talenti presenti sul nostro territorio e la loro grande volontà di trovare uno sbocco a questa crisi. Sono contento che abbiamo potuto offrire loro questa opportunità di studio e di partecipazione collettiva e confronto. Stiamo già pensando a nuove iniziative culturali che possano coinvolgere i giovani e i meno giovani di Canosa”.

191. Ospedale: il primo cittadino Ernesto La Salvia replica agli articoli pubblicati dalla Gazzetta del Nord barese , domenica 7 ottobre 2012

“Non permetteremo la chiusura di nessuno dei reparti  del nosocomio  – ha detto il sindaco - senza la contemporanea dimostrazione che esistono percorsi alternativi e che siano stati “rinforzati” i reparti degli Ospedali limitrofi. L’alternativa sarebbe soltanto quella di mettere a repentaglio la pelle dei cittadini già tartassati e sempre meno serviti”. 

190. Servizio di derattizzazione e disinfestazione nel territorio comunale

189. Maria Teresa Oreste è il nuovo Segretario generale del Comune di Canosa

“Abbiamo scelto una donna competente e determinata-  ha  dichiarato il primo cittadino, Ernesto La Salvia  –, certi che saprà difendere con trasparenza la legalità dell’Ente e occuparsi del buon funzionamento della macchina amministrativa. Tra le venticinque richieste giunte da parte di Segretari che aspiravano a ricoprire questa sede vacante, esaminati i curricula, Maria Teresa Oreste si è dimostrata essere la più titolata ad assumere l’incarico. Le auguriamo buon lavoro, confidando nella determinazione che solo una donna può avere nel ricoprire incarichi così importanti”.  

188. Dimissioni dell’assessore alla Polizia Municipale, Vincenzo Princigalli

 Gli auguri del sindaco Ernesto La Salvia per la sua carriera professionale

187. Al via i bollettini fitosanitari sull’uliveto e sul servizio Agrometereologico

"Tutti gli agricoltori - ha detto l'assessore all'Agricoltura, Leonardo Piscitelli - potranno sapere in anticipo, attraverso il sito internet del Comune, il pannello elettronico di via Fabrizio Rossi e i negozi fitosanitari, quando conviene irrigare, avere assistenza per la concimazione e ottenere in tempi utili previsioni valide per difendere le proprie piante dagli attacchi dei parassiti, risparmiando denaro attraverso un più corretto uso programmato dei fitofarmaci, ottenendo così, dei prodotti agroalimentari più salubri e di ottima qualità”.

186. Riordino Province: l’indirizzo politico del Consiglio comunale di Canosa

La procedura di riordino delle Province – ha detto il sindaco Ernesto La Salvia - è al momento poco definita nei contorni e nei contenuti, limitando fortemente la libertà decisionale dei singoli Comuni nel prospettare il proprio futuro di adesione territoriale sia ad una Provincia poco omogenea con la storia e la geografia di questa Città ( Foggia, ndr), sia ad una Città Metropolitana dai contorni e dagli aspetti statutari tutti da definire e senza che al momento ci sia contiguità territoriale. Per questo motivo, pur consapevoli che in questo momento storico, caratterizzato dalla necessità di rientrare nella spesa della gestione della Cosa pubblica, le Province rappresentino, a fronte di limitate competenze, un costo importante, chiediamo fermamente che si faccia innanzitutto la dovuta chiarezza, affinché il nostro territorio possa autodeterminarsi, scegliere con cognizione di causa, oppure, che le cose vengano lasciate così come sono"

 
ONU     EUROPA     QUIRINALE     GOVERNO ITALIANO     ITALIA.GOV     REGIONE PUGLIA     PROVINCIA BARLETTA ANDRIA TRANI