Stemma del Comune


sito accessibile SITO ACCESSIBILE
mappa del sito MAPPA SITO
area riservata AREA RISERVATA
User
Pwd



IPA - Indice delle Pubbliche Amministrazioni
Fatturazione elettronica


Piano Sociale di Zona
Canosa di Puglia


Servizio Tributi - Calcolo IUC

Campagna di
Misure dei Livelli di Campo elettromagnetico
prodotti dagli impianti di trasmissione ad Altra Frequenza


Mensa scolastica

Canosa - Dove vivere la Storia

Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e l'abbandono dei rifiuti.

Tributo per i Servizi Indivisibili.

Piano Urbanistico Generale - Canosa di Puglia

Questionario sulla soddisfazione degli utenti

Campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata

Sondaggio spostamento area
mercatale di Piano San Giovanni


Monitoraggio della mosca dell'ulivo

Comitato Unico di Garanzia

Patto dei Sindaci

Teatro Comunale Raffaele Lembo

Elenco indirizzi di
Posta Elettronica Certificata














Valid XHTML 1.0 Strict

Valid CSS

Sito Ufficiale / In Evidenza / Archivio Comunicati Stampa

 

Archivio In Evidenza

188. Dimissioni dell’assessore alla Polizia Municipale, Vincenzo Princigalli

 Gli auguri del sindaco Ernesto La Salvia per la sua carriera professionale

187. Al via i bollettini fitosanitari sull’uliveto e sul servizio Agrometereologico

"Tutti gli agricoltori - ha detto l'assessore all'Agricoltura, Leonardo Piscitelli - potranno sapere in anticipo, attraverso il sito internet del Comune, il pannello elettronico di via Fabrizio Rossi e i negozi fitosanitari, quando conviene irrigare, avere assistenza per la concimazione e ottenere in tempi utili previsioni valide per difendere le proprie piante dagli attacchi dei parassiti, risparmiando denaro attraverso un più corretto uso programmato dei fitofarmaci, ottenendo così, dei prodotti agroalimentari più salubri e di ottima qualità”.

186. Riordino Province: l’indirizzo politico del Consiglio comunale di Canosa

La procedura di riordino delle Province – ha detto il sindaco Ernesto La Salvia - è al momento poco definita nei contorni e nei contenuti, limitando fortemente la libertà decisionale dei singoli Comuni nel prospettare il proprio futuro di adesione territoriale sia ad una Provincia poco omogenea con la storia e la geografia di questa Città ( Foggia, ndr), sia ad una Città Metropolitana dai contorni e dagli aspetti statutari tutti da definire e senza che al momento ci sia contiguità territoriale. Per questo motivo, pur consapevoli che in questo momento storico, caratterizzato dalla necessità di rientrare nella spesa della gestione della Cosa pubblica, le Province rappresentino, a fronte di limitate competenze, un costo importante, chiediamo fermamente che si faccia innanzitutto la dovuta chiarezza, affinché il nostro territorio possa autodeterminarsi, scegliere con cognizione di causa, oppure, che le cose vengano lasciate così come sono"

185. Il Giro d’Italia transiterà da Canosa il prossimo 9 maggio 2013

 “Adesso è ufficiale!  Finalmente dopo 29 anni di assenza, il Giro di Italia transiterà nuovamente da Canosa di Puglia", h a dichiarato Giovanni Quinto , assessore allo Sport. “E’ una occasione importantissima per la nostra Città, sia per il prestigio ed il valore simbolico della “Corsa in rosa” evocata da tanti appassionati, sia per le tante opportunità che Canosa potrebbe cogliere  – ha evidenziato il sindaco Ernesto La Salvia -. Adesso dovremmo concentrarci nella organizzazione della accoglienza dei ciclisti e degli appassionati, e rendere maggiormente attrattiva la nostra città".

184. “Puliamo il mondo 2012”: l'Amministrazione comunale in campo con il volontariato ambientale

Nel corso di questi momenti di confronto – ha dichiarato il vicesindaco Pietro Basile, assessore all'Ambiente  – è emersa una forte attenzione alle tematiche ambientali da parte dei nostri giovanissimi concittadini e un ottimo lavoro svolto dai docenti, che ogni anno sensibilizzano gli studenti attraverso l'educazione ambientale, spiegando loro come si differenziano i rifiuti e quali sono le pratiche del loro riciclo e del loro riutilizzo

183. Riordino Province: l’Amministrazione comunale in piazza Vittorio Veneto per ascoltare il parere dei canosini

"Il Comune di Canosa - ha detto il sindaco Ernesto La Salvia - , ritenendo fondamentale ascoltare la voce dei cittadini, sarà presente in piazza Vittorio Veneto domani sera, 30 settembre alle 19.00, con un gazebo, per  confrontarsi con la gente comune, senza pregiudizi e senza preconcetti, al fine di comunicare alla Regione il proprio orientamento ”.

182. “Oltre le frontiere: impronte multiculturali” domenica 30 settembre a Palazzo Iliceto, per promuovere l’integrazione multietnica

180. Tutti a scuola: Canosa partecipa alla tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che si è svolta al Quirinale

"Condividendo profondamente quanto espresso dal Ministro Profumo - ha detto il sindaco Ernesto La Salvia - è ora di invertire il trend che penalizza sempre più gli insegnanti e tutti gli operatori tutti della scuola. E’ necessario riconoscere loro anche economicamente la grande professionalità profusa a tutto vantaggio dei nostri figli e dei cittadini di domani ”. “L’esperienza è stata allo stesso tempo entusiasmante e responsabilizzante per chi vive nel mondo della scuola e se ne occupa amministrativamente – ha detto l’assessore Sabino Facciolongo - . Vedere, infatti, l’entusiasmo dei ragazzi di fronte ai moniti e alle considerazioni del Presidente della Repubblica e del Ministro della Pubblica Istruzione, fa comprendere quanto la scuola sia determinante per il futuro della nostra Nazione e quanto sia grande la responsabilità di chi ne regge le sorti a qualsiasi livello”.

181. Al via il Servizio di assistenza scolastica specialistica rivolto a sessanta alunni in situazione di handicap

“Il Servizio – ha detto l'assessore alle politiche sociali, Francesco Minerva - ha come obiettivo la promozione dell’autonomia e della comunicazione per gli alunni con disabilità fisica, psichica e sensoriale, presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei richiamati Comuni e si pone a supporto delle attività di sostegno al gruppo classe”.

179. Convocato il Consiglio comunale che si terrà lunedì 1 ottobre, alle ore 15.00 in aula consiliare

178. Un nuovo palasport e un auditorium per gli studenti delle scuole superiori “Einaudi” e “Fermi”: l’assessore allo Sport incontra il presidente Ventola

“Appena ho appreso che  il Consiglio provinciale aveva approvato tale provvedimento, che destina 1milione e 300mila euro alla realizzazione di una struttura sportiva e di un auditorium per due scuole superiori di Canosa di competenza provinciale – ha detto l’assessore allo Sport, Gianni Quinto - , ho prontamente contattato il presidente Ventola per poter verificare le reali possibilità di accesso a quei finanziamenti e dunque definire quanto prima dove costruire le due strutture. Questo provvedimento è  molto importante per le realtà scolastiche cittadine in quanto proprio gli Istituti scolastici di Canosa e  in particolare gli Istituti “Einaudi” e “Fermi”, lamentavano da sempre la totale assenza di strutture dove i propri studenti potessero praticare l’attività sportiva durante le ore scolastiche. E’ questo un esempio lampante di quanto siano importanti le relazioni istituzionali – ha concluso Quinto-  e quanto sia rilevante il lavoro svolto in sinergia tra Provincia e Comune per il bene del nostro territorio".

177. Calcio: l’Amministrazione comunale partecipa all’esordio dell’Ads Canosa al campionato di Prima categoria; l‘incoraggiamento del sindaco Ernesto La Salvia

“Siamo solo all’inizio del campionato che sono certo vedrà la nostra squadra crescere – ha detto il sindaco Ernesto La Salvia -. Ringrazio tutti i tifosi per l’importante contributo offerto alla nuova squadra. Sono sicuro  – ha aggiunto – inoltre, che la tenacia dei giocatori, la competenza del mister e le scelte tecniche della dirigenza, nei prossimi mesi consentiranno ai nostri beniamini di competere efficacemente nell’ambito della categoria”.

176. Benedizione dei mezzi Ecolife utilizzati per il nuovo servizio di raccolta differenziata: l'Amministrazione comunale interviene alla cerimonia

Differenziare i rifiuti –  ha affermato il sindaco Ernesto La Salvia non è soltanto un obbligo di legge ma soprattutto un obbligo civico. La finalità non è solo quella di raggiungere le percentuali minime richiesteci dalla legislazione, ma soprattutto quella di rendere la nostra città più vivibile e pulita. L'Amministrazione comunale, come i cittadini, ha riscontrato tutte le criticità del servizio e per questa ragione ha collaborato con l'ATO e con la ditta affinché i momenti di difficoltà, dovuti anche all'introduzione di una pratica rivoluzionaria, venissero superati ”.

175. Raccolta differenziata “porta a porta spinta”: domenica 23 settembre, dalle 17 saranno esposti i nuovi mezzi della Ecolife

Interverranno il sindaco Ernesto La Salvia , il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Pietro Basile,  il parroco della chiesa di San Francesco, don Raffaele Biancolillo , gli assessori e i consiglieri comunali. 

174. Calcio: presentata a Piazza Vittorio Veneto “La squadra della vostra città”

"Ringrazio i tifosi che hanno iscritto la squadra al campionato e che sono stati uno sprone costante per tutti noi che abbiamo lavorato affinché potesse arrivare questo giorno -   ha detto l'assessore allo Sport, Giovanni Quinto  –. Oggi inizia un percorso nuovo che si spera possa far raggiungere alla nostra squadra i risultati che tutti si aspettano ”. “Questa città non può rimanere in prima categoria – ha dichiarato il vicesindaco Pietro Basile - e sono convinto che questo campionato sarà solo un passaggio temporaneo. L'Amministrazione comunale seguirà con attenzione la stagione agonistica. Ci vedrete sempre accanto a voi  " 

 
ONU     EUROPA     QUIRINALE     GOVERNO ITALIANO     ITALIA.GOV     REGIONE PUGLIA     PROVINCIA BARLETTA ANDRIA TRANI