Ufficio Stato Civile

icona articolo Ufficio Stato Civile

Ufficio Stato Civile

L’Ufficio di Stato Civile provvede alla registrazione delle vicende legate al percorso della  vita dei cittadini. Principalmente si occupa delle seguenti attività:

  • Gestione degli eventi di nascita, morte, pubblicazione di matrimonio, matrimoni, cittadinanza. Trascrizione atti esteri e verbali. Rettifiche.
  • Tutele. Interdizioni. Affiliazione. Riconoscimenti. Disconoscimenti. Cambiamenti e aggiunta di Nomi e Cognomi.
  • Annullamento atti di Stato Civile duplicati.
  • Ricostruzione atti di Stato Civile.
  • Statistica e comunicazioni relative
  • Accettazione richieste e rilascio documenti di stato civile.
  • I  certificati ed estratti di Stato Civile con l’entrata in vigore del N.O.S.C. 369 del 31.03.2000 si rilasciano in esenzione da qualsiasi spesa, fermo restanti le spese di spedizione, per le richieste pervenute per posta, da parte di cittadini che,a tale scopo,  dovranno allegare una busta affrancata.

 Contatti

   
Fax 0883 660.406
e-mail ufficio.statocivile@comune.canosa.bt.it
Posta Elettronica Certificata ufficidemografici.canosa@pec.it
   
Personale Stato Civile  
Lucia Mosca - Istruttore Amministrativo
telefono:0883610224
Nunzia Rizzi - Istruttore Amministrativo
telefono:0883610271
Atti di nascita - Pubblicazione di Matromonio - Matrimoni - Morte - Cittadinanza - Decreti cambiamenti e rettifiche nomi e cognomi- Trascrizione atti dall'estero -Trascrizione sentenze di divorzio dall'estero - Trascrizione sentenze annullamento matrimoni - Trascrizione sentenze cambiamento di sesso - Trascrizione sentenze di adozione (nazionali ed internazionali) - Annotazioni varie

 

Regolamento Matrimoni

Regolamento per la celebrazione di Matrimoni Civili e Verbalizzazioni di Pubblicazioni di Matrimonio

icona articolo Separazioni e Divorzi

Adempimenti degli Ufficiali dello Stato Civile ai sensi degli art. 6 e 12 del Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162, quali la procedura relativa alla separazione personale, alla cessazione degli effetti civili ed allo scioglimento del matrimonio.

L'articolo 6, "Convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, modifica delle condizioni di separazione o di divorzio” stabilisce, che la convenzione di negoziazione tra coniugi debba essere assistita da almeno un avvocato per parte e che in presenza di figli, gli stessi avvocati debbano ottenere dal Procuratore della Repubblica o dal Presidente del Tribunale, l’autorizzazione o il nulla osta, quale condizione, per la successiva trasmissione della stessa convenzione agli Uffici di Stato Civile;L’art.12,  “Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all’ufficiale dello stato civile”, stabilisce che i coniugi possono concludere un accordo innanzi al sindaco, quale ufficiale dello stato civile, con l’assistenza facoltativa di un avvocato. Non si potrà far ricorso a detto accordo nel caso in cui sono presenti figli minori, figli maggiorenni incapaci, figli portatori di Handicap grave, figli economicamente non autosufficienti, nonché patti di trasferimenti patrimoniali;

 

 

Oggetto

Data Numero

Scarica file

Separazioni e Divorzi 31/12/2014 241

Articoli 6 e 12 del D.L.12.09.2014 n.132 convertito in Legge n.162 del 10.11.2014 Adempimenti dell'Ufficiale di Stato Civile 



icona articolo Istituzione Registro per la dichiarazione di volontà alla propria cremazione

Con deliberazione di Giunta Comunale n.109 del 22.05.2015 è istituito il Registro della Cremazione per i residenti del Comune di Canosa di Puglia,

per iscrivere, secondo le modalità riportate nell'art.11 del  Regolamento Regionale in materia di Polizia Mortuaria n.8 dell'11.03.2015 i cittadini che

manifesteranno la volontà in merito alla propria cremazione e alla destinazione delle ceneri.

La dichiarazione di volontà alla cremazione può essere espressa utilizzando l'allegato modello, da presentare all'ufficio di Stato Civile, per la iscrizione

nel citato registro.

 

 

Oggetto

Data Numero

Scarica file

Registro cremazioni 22/05/2015 109

Art.11 del Regolamento di Polizia Mortuaria n.8 dell'11.03.2015 Istituzione Registro per la dichiarazione di volontà alla propria cremazione 



Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2010 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.