25 novembre - giornata contro la violenza sulle donne

25 novembre

"Ogni giorno, in Italia, - spiega il Sindaco Roberto Morra - ci sono 89 donne vittime di violenza di genere e nel 2021 sono stati 109 i femminicidi, il 40% di tutti gli omicidi commessi. Di questi, 93 sono avvenuti in ambito familiare-affettivo e, in particolare, 63 per mano del partner o dell'ex partner. Questi i dati allarmanti diffusi in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Il numero di reati commessi nei confronti delle donne nel 2021 è in netto aumento rispetto all’anno precedente.

Se quasi la metà di tutti gli omicidi commessi nel nostro paese riguardano donne, è evidente che le politiche poste in essere non sono sufficienti a contrastare efficacemente il fenomeno. Occorre fare di più specie a livello educativo e preventivo.
L’educazione al rispetto va insegnata a scuola a volte correggendo i modelli sbagliati che provengono da alcuni ambiti famigliari.

Allo stesso modo celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne non servirà a risolvere il problema.

Ma oggi è importante fermarsi un attimo anche solo per guardarsi negli occhi e prendere coscienza di un fenomeno odioso che riguarda direttamente tutti noi.

Le donne non sono entità astratte, sono le nostre madri, le nostre mogli, le nostre figlie, il nostro tutto, che subiscono violenze da parte di chi dovrebbe proteggerle.

Questa giornata sia l’occasione per riflettere sulla problematica affinché ognuno di noi prenda coscienza di questo fenomeno e possa riconoscere e contribuire attivamente al contrasto dei comportamenti volenti perpetrati ai danno delle donne.
Spesso i fenomeni di violenza sono sotto i nostri occhi: impariamo a fino a riconoscerli e denunciamoli prima che sia troppo tardi.
Ringrazio - conclude il Sindaco - le associazioni Legambiente, Unesco, FIDAPA, Rotary e Rotaract e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Canosa per la marcia contro la violenza di genere organizzata questa mattina."

25 novembre 2021 ore 12,00 | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it