7 gennaio: festa della Bandiera

tricolore

"Oggi il Tricolore italiano compie 225 anni. - ricorda il Sindaco Roberto Morra - Istituita il 31 dicembre del 1996, la ricorrenza nasce con l'intenzione di celebrare il bicentenario della nascita della Bandiera Italiana avvenuta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco, e rosso".

Da allora si è compiuta la lunga e faticosa opera di unificazione nazionale che ha visto nel tricolore un simbolo di identità e di coesione di un intero popolo.

Con lo sguardo rivolto alla Bandiera Nazionale, che oggi campeggia con orgoglio sulle facciate di tutti gli uffici pubblici, il nostro pensiero va a tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per restituire alle successive generazioni un'Italia unita, libera e democratica. E' nostro compito -conclude il Sindaco - in questa ricorrenza ricordare quel sacrificio e riaffermare e proteggere i valori della Patria e dell'Unità Nazionale conquistati con così immane sforzo."

07 gennaio 2022 - ore 14.00 | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it