Agevolazioni sulla TARI per le famiglie in stato di disagio economico.
"Un altro passo importante per venire incontro a quelle famiglie che versano in stato di disagio economico. Con questa deliberazione approvata dal Consiglio Comunale - spiega il sindaco, Roberto Morra - abbiamo previsto uno sgravio della TARI per quei nuclei familiari in grave difficoltà economica, al fine di ridurre il peso delle tariffe comunali, con ISEE non superiore a 3.000,00 euro. Infatti spesso accade che le famiglie più povere si trovino a fronteggiare anche le azioni esecutive dei concessionari della riscossione che indipendentemente dal reddito famigliare sono tenuti a riscuotere il tributo. Il provvedimento prevede inoltre un rimborso anche per quelle famiglie che hanno trasferito la propria residenza nel "centro storico" di Canosa. Questo indirizzo ha la finalità di premiare quelle famiglie che a far data dal 1° gennaio 2018 abbiano scelto di trasferirsi nel centro storico favorendo un ripopolamento di quella parte di Canosa che al momento soffre dell'abbandono dei residenti. In questo caso il rimborso vale per le famiglie che hanno un indicatore ISEE non superiore a 8.000,00 euro. E' un altro passo di questa Amministrazione sulla strada della razionalizzazione della della tassazione locale. Ricordo, infatti, - conclude il sindaco - che a marzo scorso la Giunta Comunale ha approvato una riduzione di oltre il 30% il valore stimato delle aree edificabili che diminuirà significativamente il carico fiscale che grava sui proprietari delle aree aree che ricadono nella zona D5 - San Giorgio."
In dettaglio la modifica dell’art. 27 del regolamento IUC – componente TARI approvata in Consiglio Comunale prevede la possibilità, con riferimento all'abitazione principale e relative pertinenze (una per ogni categoria C2/C6/C7 con un massimo di tre), che il tributo possa essere sgravato totalmente o parzialmente, a seconda della copertura finanziaria che verrà stabilita nel bilancio di previsione 2019, per coloro che rientrano nelle seguenti fasce ISEE:
-
con indicatore ISEE del nucleo famigliare non superiore a 3000 euro;
-
con indicatore ISEE non superiore a 8000 euro, ma che abbiano acquisito la residenza a decorrere dal 1° Gennaio 2018, in alcuni contesti urbani il cui perimetro è costituito dalle seguenti vie: Varrone, Micca, Orlando, Pisa, Mazzini, Oberdan, Matteotti, Bandiera. San Sabino, Giannone, Piave, Garibaldi, Traiano, Pisani, Appio Fabio, Anfiteatro, Santorre di Santarosa, Traiano, Salita Calvario, Bande nere, Colleone, Boccaccio, Feudale, Diogene, Spaventa.
Per entrambe le categorie, qualora il richiedente fosse agricoltore, concorre alla determinazione dell'indicatore ISEE anche quanto conseguito nello svolgimento dell'attività risultante dalla dichiarazione IVA ovvero, in caso di sua mancanza, da autocertificazione nella quale indicare gli elementi richiesti dalla dichiarazione IVA.
Per accedere alla agevolazione/riduzione i cittadini interessati dovranno presentare all'Ufficio Tributi, entro i termini indicati nel novellato art 27, apposita istanza di sgravio/rimborso corredata dai documenti ivi previsti.
Si precisa, che per il solo anno 2019, coloro che rientrano nell’agevolazione prevista dalla lett. a) dovranno presentare le istanze entro e non oltre il 31 dicembre 2018.
Qui il regolamento I.U.C. aggiornato all'art. 27
Sabino D'Aulisa |Ufficio stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it