Aggiornamento Albo Scrutatori e Presidenti

Albo Scrutatori e Presidenti

Scrutatori

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che abbiano interesse ad essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovono presentare domanda, allegando fotocopia di documento di identità in vigore, al Sindaco entro il giorno 30 novembre 2018. L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

• essere elettore del Comune;

• avere il titolo di studio della scuola dell’ obbligo.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

• i dipendenti dei Ministeri dell’ Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;

• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

• i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali ;

• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dove essere redatta sugli apposti moduli disponibili presso i Servizi Demografici – Ufficio Elettorale del Comune, oppure scaricabili dal sito istituzionale.

Coloro che hanno presentato domanda negli anni precedenti NON DEVONO RINNOVARE LA RICHIESTA.

Presidenti

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune, che abbiano interesse ad essere iscritti nell’Albo delle persone idonee di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello, devono presentare domanda al Sindaco entro il giorno 31 ottobre 2018.

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del DPR 30/03/1957, n. 361 e 23 del DPR 16/05/1960 n. 570 e 1 della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

• coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età,

• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;

• gli appartenenti a Forze armate in servizio;

• i medici provinciali, gli uffici sanitari ed i medici condotti;

• i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dove essere redatta sugli apposti moduli disponibili presso i Servizi Demografici - Ufficio Elettorale del Comune, oppure scaricabili dal sito istituzionale.

Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it