Al via il concorso di progettazione “I Tratturi come Infrastrutture Culturali”.

Vicesindaco Sanluca e Presidente OAPPC D'Addato

E' on line da questa mattina al link http://www.concorsiawn.it/tratturi-infrastrutture-culturali/iscrizione, il Concorso di Progettazione del Comune di Canosa, a procedura aperta in due fasi in modalità informatica, “I Tratturi come Infrastrutture Culturali”. Il Concorso è stato bandito grazie al finanziamento di 40.000 euro ricevuto a valere sul bando regionale “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio” ed ha come obiettivo principale, quello di richiamare l'attenzione sul tema della qualità dell'architettura, dell'urbanistica, degli spazi urbani e del territorio, affinché si perseveri il raggiungimento di più elevati standard qualitativi di progettazione e di realizzazione delle opere pubbliche, in grado di contribuire alla salvaguardia del paesaggio e al miglioramento della qualità della vita della collettività. Per la prima volta nella Provincia di BAT, un concorso di progettazione è bandito in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il supporto della propria commissione Bandi e Concorsi e con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC. Inoltre si tratta del primo concorso di progettazione, in “due fasi”, curato dallo stesso CNAPPC, su scala nazionale.

“Tale concorso di progettazione, - sottolinea il vicesindaco, ing. Francesco Sanluca - grazie all'impegno del dirigente dell'UTC, ing. Sabino Germinario e dell'arch. Letizia Lucente, è stata la prima azione messa in atto da questa amministrazione per la valorizzazione del nostro patrimonio archeologico. Si svolge con procedura aperta, in forma anonima e in due fasi, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui affidare, con procedura negoziata senza bando, la fase successiva di progettazione.
La prima fase ha per oggetto la presentazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica della via Traiana e la realizzazione di una vision per i sistemi di fruizione della città archeologica. La seconda fase prevede la presentazione di un progetto definitivo a livello architettonico e a livello di progetto di fattibilità per l’eventuale parte strutturale ed impiantistica per il sistema della Via Traiana. Quello che ci si auspica, a conclusione di questa procedura, normata dal vigente Codice dei contratti, è di poter ottenere una vasta partecipazione, in termini progettuali, in ragione di ricerche di strategie che si basano sui sistemi archeologici della città, profondamente convinti - conclude il vicesindaco - che possano costituire un unico strumento per il rilancio dell'economia della città e della provincia in generale.”

“Il concorso di progettazione architettonica – spiega il Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di BAT, arch. Paolo D'Addato - resta l'unico strumento indispensabile per la progettazione di tutte le opere pubbliche poiché protagonista della procedura è il progetto piuttosto che i requisiti tecnico/economici del progettista. L'elemento determinante per la scelta del vincitore del concorso è esclusivamente la qualità del progetto. La procedura concorsuale in forma anonima, porterà alla individuazione del miglior progetto definitivo, al cui vincitore, oltre all'importo premio in concorso, verrà assicurata la progettazione esecutiva. Ulteriori premi saranno assegnati al secondo e terzo selezionati per la seconda fase. Al termine della procedura – conclude il presidente dell'OAPPCC BAT - verrà inoltre assicurata ampia pubblicità a tutti i progetti presentati, organizzando una mostra e una specifica pubblicazione.”

L'intero svolgimento del concorso avviene on-line, tramite una piattaforma informatica del CNAPPC sia per la partecipazione al concorso, sia per la sua gestione, con la massima garanzia di anonimato secondo due livelli di sicurezza. Per poter partecipare al concorso si dovrà compilare l'apposito form di iscrizione al link http://www.concorsiawn.it/tratturi-infrastrutture-culturali/iscrizione in cui sono anche specificati i termini della partecipazione.

15 novembre 2019 ore 23,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it