Al via interventi per circa 300.000 euro per strade, Villa Comunale e arredo urbano.

Lavori di manutenzione di alcune aree della città

"In questi giorni - spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra - sono iniziati diversi interventi di manutenzione di alcune aree della città al fine di risolvere alcune criticità.

In Corso San Sabino, nella giornata di ieri sono state ripristinate alcune basole di pietra che, a causa del continuo passaggio di mezzi, erano divelte. I lavori proseguiranno in Piazza Repubblica con la riparazione parziale della pavimentazione.

Sono partiti i lavori di messa in sicurezza di alcune strade di campagna, con l’impegno di 22.000 euro, al fine di assicurare la viabilità su alcune di esse che avevano subìto danni importanti a causa di eventi meteorologici.

Sempre le condizioni meteo avverse hanno creato dei problemi alle coperture della palestra della scuola Carella, della Biblioteca Comunale e del Palazzetto dello Sport. Per ovviare agli inconvenienti derivanti da questi eventi meteorologici abbiamo stanziato 15.000 euro per ripristinare le coperture di quelle strutture i cui lavori sono iniziati martedì scorso.

Per quanto concerne la Villa Comunale, com’è noto lo scorso mese di novembre si è provveduto a colmare lo scavo presente da diversi anni a causa della perdita del relativo finanziamento per la costruzione del c.d. centro anziani. Nel frattempo sono state avviate e portate a termine le procedure necessarie a predisporre la nuova pavimentazione dell'area ed al ripristino e trasferimento delle attrezzature ludiche. Infine al termine dei lavori di sistemazione quell'area, che è recintata, sarà dotata di videocamere di sorveglianza al fine di scoraggiare le "bravate" di quei vandali che continuamente danneggiano le attrezzature creando disagio ai bimbi che utilizzano quei giochi, e un danno economico alle casse comunali.

E' stata avviata la copertura provvisoria delle buche presenti su alcune strade urbane nelle more di una sistemazione definitiva delle stesse.

A questi interventi - prosegue il sindaco - le cui procedure di affidamento sono state completate, si aggiungeranno altri lavori le cui procedure sono in via di scadenza.

Il 25 gennaio prossimo è fissato il termine per la presentazione delle offerte relative ai lavori di sistemazione dei marciapiedi e delle strade interne alla città. Per tale intervento sono stati stanziati 122.000 euro. Nelle prossime settimane prevediamo una generale messa in sicurezza della strada che interseca le palazzine di Torre Caracciolo che versa in una situazione indecorosa anch’essa da diversi anni.

Sempre il 25 gennaio scadrà la procedura per la fornitura di nuovi arredi urbani (33.500 euro) necessari ad assicurare un maggior decoro alla nostra città e terminerà la gara, del valore di 92.000 euro, relativa alla risistemazione della villa comunale che prevede: nuovi servizi igienici per uomini, donne e disabili e docce; area per il gioco del calcio per ragazzi; pozzo artesiano per irrigare le aiuole.

Tutti questi interventi - conclude il sindaco Morra - sono stati finanziati con il nostro bilancio grazie al certosino lavoro compiuto da assessori ed uffici grazie al quale eliminando sprechi e ridimensionando costi si è riusciti a reperire queste somme per avviare finalmente quei lavori di manutenzione della città che, benché necessari da anni, non erano stati eseguiti per la mancanza di risorse economiche."

Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it