Salta al contenuto principale

Asili nido comunali

assessore morra

"La situazione degli asili nido è sempre all'attenzione di questa amministrazione comunale. - commenta l'Assessore alle Politiche Sociali Letizia Morra - Da mamma e donna che lavora sono perfettamente a conoscenza dell'importanza e dell'utilità per tutte quelle famiglie con bimbi molto piccoli del servizio svolto dagli asili nido  per una migliore conciliazione dei tempi di vita e lavoro.


Gli asili nido hanno costi di gestione molto elevati insostenibili con le sole risorse comunali e nel nostro Comune sono stati operativi fino a giugno 2021 grazie al finanziamento inserito nel Piano di Azione Coesione gestito dal Ministero dell'Interno per incentivare i servizi ad anziani e bambini nelle regioni del Sud.
In seguito all'incontro di Coordinamento Istituzionale, il Comune di Canosa ha già candidato l'Ambito Territoriale a specifiche azioni a sportello, per un ammontare complessivo di oltre 240 mila euro, finalizzate a garantire la prosecuzione dei servizi e degli interventi dedicati alla prima infanzia fin oggi creati, garantendo la frequenza per circa lo stesso numero di bambini.
Un indirizzo di cui la consigliera Petroni è perfettamente a conoscenza avendo partecipato attivamente agli incontri di Commissione Servizi Sociali il cui il tema è stato discusso.


Il progetto se al termine dell'istruttoria ministeriale risulterà finanziato consentirà la riapertura delle porte degli Asili Nido Comunali "Platani" e "Betulle" e solo successivamente sarà possibile avviare il relativo bando per continuare ad offrire, anche nella nostra città, questo prezioso sostegno a decine di famiglie.


E' notizia di questi giorni - conclude l'Assessore - che sul nostro territorio è in fase di attivazione da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale una sezione "micronido" (3-36 mesi) presso l'Istituto Comprensivo "Foscolo-Lomanto" per venire incontro alle esigenze di un'utenza sempre crescente."

 

09 settembre 2021 - ore 15.00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 |  ufficiostampa@comune.canosa.bt.it