Autovelox mobile sulla SP 2 nel territorio di Canosa.

Autovelox

Nei prossimi giorni il Comune di Canosa procederà all'installazione di un autovelox mobile sulla SP 2 ex S.S. 98 in entrambe le direzioni di marcia. L’Amministrazione Comunale, ottenute le necessarie autorizzazioni dalla Prefettura di BAT e dalla Provincia BAT, proprietaria della strada, ha ritenuto di posizionare l'autovelox in prossimità di un tratto di strada in cui, sia recentemente, che in epoche più remote, si sono verificati incidenti spesso mortali.

"Il comune di Canosa sta procedendo alla installazione di un rilevatore di velocità mobile (autovelox) nei pressi del km 64+350 della S.P. 2 (ex S.P. 231 ex S.S. 98).

La ex S.S. 98 così come la S.S. 93 Canosa-Loconia, - ha sottolineato il vice sindaco Francesco Sanluca - sono caratterizzate da un elevato tasso di sinistrosità, anche mortale. Come è noto la provincia BAT, proprietaria della ex S.S. 98, ha di recente dato il via ai lavori di messa in sicurezza del tratto più pericoloso di questa strada, chiedendo che il Comune si attivasse affinché, mediante il controllo della velocità, si potesse non solo ridurre il rischio di incidenti ma anche tutelare gli operai impegnati nei lavori.

Questa amministrazione facendosi carico dell'acquisto di un nuovo autovelox ha così dato il via ad una azione di monitoraggio della velocità, che inizialmente riguarderà la ex S.S. 98 ma che successivamente si estenderà anche alla S.S. 93. Abbiamo infatti chiesto alla Prefettura BAT - conclude il vice sindaco - la convocazione dell'Osservatorio Permanente al fine di condividere una strategia che abbia come obiettivo quello di ridurre il rischio di incidenti, mettendo a disposizione il servizio della nostra Polizia Municipale."