Avviso pubblico di avvio del nuovo Piano Sociale di Zona 2022/2024: istituiti i Tavoli di Concertazione con i soggetti pubblici e privati del territorio

Le istanze devono pervenire entro le ore 13,00 del giorno 9 novembre all’indirizzo e-mail politichesociali@comune.canosa.bt.it

A seguito della pubblicazione del V Piano Regionale Politiche Sociali della Regione Puglia n. 353 del 14/03/2022, in qualità di Comune capofila, d'intesa con i comuni di Minervino e Spinazzola, si comunica l’avvio della Programmazione Partecipata e Condivisa, alla quale sono invitati a partecipare, secondo il seguente calendario, tutti i soggetti pubblici e privati del territorio dell’Ambito, finalizzata alla costruzione del nuovo Piano Sociale di Zona.

«Una vera e propria tabella di marcia che prevede al suo interno il rafforzamento dei diritti delle persone e della salvaguardia della loro dignità - spiega il Sindaco Malcangio - ma anche la riorganizzazione del settore Politiche Sociali».

-  Giovedì 10 novembre dalle ore 15.30 alle ore 19,30 presso l’Istituto “Einaudi” Via Settembrini 160 – Canosa di Puglia

ore 15.30 - Plenaria:

- Apertura: saluti del Sindaco di Canosa, dott. Vito Malcangio, presidente del Coordinamento Istituzionale, insieme agli altri primi cittadini dei Comuni dell'Ambito quali Lalla Mancini ( Minervino) e Michele Patruno ( Spinazzola).

-    Interverranno:

dott. Domenico Antonelli del distretto Asl Bt

dott.ssa  Andreina Acquaviva “Escursus PdZ 2017-2020”

dott.ssa Romina La Macchia "Orientamenti ed innovazioni del nuovo Piano Sociale di          Zona 2022-2024

ore 16.30 - Tavoli di Programmazione Partecipata:

La conduzione dei tavoli è affidata alle Assistenti Sociali Tina Ventola, Anna Veglia, Anna Maria Laganaro, Anna Rita Tarantino e verterà sulle sette aree strategiche del V Piano delle Politiche Sociali regionale 2022-2024: accesso ai servizi e presa in carico, famiglie e minori, invecchiamento attivo, persone con disabilità e persone non autosufficienti, persone in condizioni di povertà, donne e minori vittime di maltrattamento e violenza, pari opportunità.

Possono manifestare interesse a partecipare tutti i soggetti pubblici e del terzo settore, nonché le organizzazioni sindacali, che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Esperienza qualificata rispetto all'oggetto della procedura di co-programmazione, in modo da poter apportare un contributo di conoscenza specializzato;

- Sede operativa sul territorio dei Comuni dell'Ambito;

- Perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;

- Avere svolto nell'ultimo triennio attività nel settore sociale relativo al tavolo tematico per cui si manifesta l'interesse a partecipare.

Le istanze devono pervenire entro le ore 13,00 del giorno 9 novembre all’indirizzo e-mail: politichesociali@comune.canosa.bt.it utilizzando il modulo allegato al presente avviso e devono nella descrizione dell’oggetto riportarePdz 2022-2024 - Tavoli di Programmazione Partecipata”

Al modello di domanda deve essere allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Tuttavia, a coloro che non sono in possesso di tali requisiti è comunque garantita e incentivata la partecipazione, pur senza aderire formalmente alla manifestazione d’interesse. I tavoli sono infatti aperti alla partecipazione di tutti i soggetti interessati ad offrire un contributo in termini di idee, suggerimenti e proposte.

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Ufficio di Piano saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs 196/2003 e del Regolamento Ue 2016/679. Il modello di domanda è reperibile a questo link

Giovedì 3 ottobre - ore 10,34 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610206