“Canusium – Festival Teatro Antico”, il 23 e il 24 aprile la prima edizione. Quattro le scuole impegnate presso il Battistero S. Giovanni nella messa in scena di uno spettacolo di teatro classico

Quattro licei provenienti da tutto il territorio nazionale ospiti di Canosa di Puglia così da immergersi nella cultura, nelle bellezze che caratterizzano la città mettendo in scena uno spettacolo di teatro classico nella splendida cornice storica del Battistero di S. Giovanni. Si terrà il 23 e 24 aprile la prima edizione di “Canusium – Festival Teatro Antico”, manifestazione organizzata da FACTO - G.R. Consulting e dal Comune di Canosa di Puglia con il patrocinio della Fondazione Archeologica Canosina.

L'Amministrazione Comunale tutta, nella persona del Sindaco Vito Malcangio è pronta ad accogliere quattro scuole superiori provenienti da ogni parte d’Italia, che presenteranno la messinscena di un testo drammaturgico della tradizione classica greca e latina, risultato dei laboratori teatrali scolastici tenutisi durante l'anno accademico e corredato da elementi musicali, audiovisivi, scenografici e di costumi. Le quattro scuole che parteciperanno alla prima edizione del festival saranno il Liceo “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia, il Liceo Classico Colletta di Avellino, l’Istituto “Gonzaga” di Milano e l’Istituto Salesiano S. Ambrogio. Il festival permetterà ai partecipanti di prendere parte ad incontri, conferenze, laboratori e visite guidate nei principali siti archeologici della città, in modo tale da mettere in contatto i giovani studenti con il territorio di Canosa, in uno scambio virtuoso tra turismo, arte e cultura.

Intento dell’iniziativa quello di promuovere la sensibilità e l'interesse dei giovani verso i grandi capolavori del teatro antico, valorizzando la cultura e le radici della civiltà occidentale.  La giuria che seguirà la manifestazione sarà composta da una selezione di esperti, professionisti della cultura e del teatro e docenti. I giurati valuteranno i partecipanti secondo diversi criteri, tra cui la capacità di interpretare il testo in modo da raggiungere il pubblico e l'attenzione alla dimensione corale dei testi antichi, oltre che agli aspetti tecnici e alle abilità recitative dei ragazzi. Canosa ha molto da offrire vedi le origini antichissime che gli esperti fanno risalire al Neolitico. Durante l’Impero Romano, la città fu un centro culturale e commerciale di grande importanza, poiché venne considerata un importante nodo strategico sulla via Appia, la principale arteria di comunicazione tra Roma e il sud Italia. Per questo motivo, il “Canusium - Festival Teatro Antico” rappresenta un'occasione unica per promuovere il turismo locale e sostenere lo sviluppo economico della nostra comunità, contribuendo a rafforzare l'immagine di Canosa e del suo territorio, attrarre nuovi visitatori e creare opportunità di crescita per tutta la nostra comunità.

Mercoledì 19 aprile - ore 11,07 | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212