Cavità antropiche di Canosa di Puglia, il 31 marzo la giornata di studio presso l’Auditorium dell’IISS Einaudi

L’Ente, coadiuvato nell’organizzazione dal supporto del prof. Matteo Ieva, ha inteso quindi dare vita ad un convegno riguardante le cave ipogee di calcarenite pressochè esclusive per la sua enorme portata nella città ofantina.

Il tema delle cavità antropiche è sicuramente uno dei più importanti relativamente alla ricchezza culturale, archeologica e storica di Canosa di Puglia. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Malcangio ha tra i suoi obiettivi la promozione di iniziative culturali che possano valorizzare il patrimonio a disposizione dando rilevanza sociale, culturale e turistica all’intero tessuto urbano ed è per questo che venerdì 31 marzo a partire dalle ore 09,00 presso l’Auditorium dell’IISS Einaudi di Canosa avrà luogo una giornata di studio dal titolo “ Le cavità antropiche di Canosa: organismi vivi nei processi integrati di partecipazione e ri-uso”.

L’Ente, coadiuvato nell’organizzazione dal supporto del prof. Matteo Ieva, ha inteso quindi dare vita ad un seminario riguardante le cave ipogee di calcarenite pressochè esclusive per la sua enorme portata nella città ofantina. Ad introdurre la giornata saranno i saluti istituzionali portati dal Sindaco di Canosa, dott. Vito Malcangio, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT Foggia nella persona dell’Arch. Anita Guarnieri, dalla dirigente scolastica dell’IISS Einaudi, prof.ssa Brigida Caporale, dal dirigente scolastico del Liceo Scientifico Enrico Fermi, prof. Gerardo Totaro, dal dirigente scolastico dell’I.I.S.S. Leontine e Giuseppe De Nittis, prof. Antonio Diviccaro oltre che dai Presidenti degli Ordini degli Architetti PPC BAT, degli Ingegneri BAT, Geologi Puglia e Geometri BAT. Ad aprire la giornata sarà il prof. Nicola Rizzi che avrà modo di inquadrare il tema per una giornata di studio che si suddividerà in due parti: la prima, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dal titolo “La forma architettonica dello spazio cavo. Idee e progetti” in cui docenti architetti esperti in progettazione architettonica si confronteranno anche in tema di ipogei, la seconda invece dalle ore 15:00 alle 17:30 dal titolo “Sicurezza e prospettive di conservazione e ri-uso. Tecnica ed arte” che avrà ad oggetto temi come tutela, sicurezza, ingegneria e valorizzazione. Ad introdurre la prima saranno la dott.ssa Marisa Corrente e il prof. Matteo Ieva, per quanto riguarda invece la seconda parte sarà coordinata dalle prof. Mariella Diaferio e Mariella Annese. Non mancheranno inoltre alcune piccole presentazioni sull’arte, figurativa con l’artista Antonio Lomuscio e musicale con il maestro Salvatore Sica.

Mercoledì 29 marzo - ore 13,43 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212