Cimitero: le scelte sbagliate come causa dei ritardi.

Canosa di Puglia - Rea del Cimitero

“Il Cimitero, il Palazzetto dello Sport, l’area artigianale della Murgetta, - spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra - sono solo alcune delle scelte sbagliate delle amministrazioni passate che quasi scientificamente sceglievano aree con evidenti e risaputi problemi di natura archeologica o geomorfologica, come le cavità sotterranee presenti nella zona della Murgetta, per progettare opere pubbliche.

Era noto a tutti, tranne che all'Amministrazione Ventola, che l'area individuata per l'ampliamento del Cimitero ricadesse in zona archeologica per la presenza di sepolture di epoca dauna. Un cimitero moderno progettato su un cimitero di oltre 2000 anni fa!

Si incolpa questa Amministrazione di lassismo ma si omette di dire che l'area artigianale della Murgetta e l'ampliamento del Cimitero sono state anche oggetto di indagini della magistratura che hanno bloccato per diverso tempo sia l'esecuzione dei lavori che l'indagine archeologica. Inoltre la preesistenza di una necropoli di epoca dauna ha comportato un lungo lavoro di scavo da parte della Soprintendenza che ha differito nel tempo i lavori di realizzazione dell'ampliamento del Cimitero. A fronte delle centinaia di migliaia di euro spesi dall'impresa, il 13 ottobre 2011 con deliberazione di Giunta n. 302/2011 l'Amministrazione Ventola prevedeva 47.066,67 euro di somme a disposizione per rilievi, accertamenti ed indagini archeologiche. Quella deliberazione di Giunta veniva votata anche dal prof. Casamassima all'epoca assessore alla Cultura.

Al tempo del nostro insediamento l'area era oggetto di indagine archeologica e gli studi ed i rilievi sono proseguiti fino a non molto tempo fa.

All'esito delle risultanze degli scavi archeologici abbiamo avviato un confronto con l'impresa per le opportune modifiche progettuali che prevedono un aumento dei costi.

Il Consiglio Comunale dovrebbe essere convocato nei prossimi giorni per la discussione di altri importanti argomenti, sarà l'occasione per discutere anche della questione Cimitero: ci attendiamo in quella occasione che chi di dovere si assuma le proprie responsabilità per delle scelte di individuazione dell'area che era prevedibile fossero sbagliate, noi da parte nostra illustreremo i passi compiuti finora in direzione della soluzione del problema.

Ad oggi – conclude il sindaco Morra - questa Amministrazione sta lavorando per risolvere le gravi problematiche create non tanto da eventi casuali o contingenti, ma dall'operato dell'Amministrazione Ventola in ordine ai tanti problemi che attanagliano e bloccano la crescita della Città: il Cimitero, il Palazzetto dello Sport, l'area artigianale in zona Murgetta, l'area industriale di “San Giorgio Village”,il PUG, il Teatro ecc. ecc.”

19 febbraio 2020 ore 19,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it