Co.Be.Ma.: accordo di programma fra Ministero, Regione e Provincia.

Discarica Co.Be.Ma. - Canosa di Puglia

"L'Accordo di programma fra il Ministero dell'Ambiente, Regione Puglia e Provincia BAT è sicuramente un passo importante verso la messa in sicurezza della discarica Co.Be.Ma. ormai in disuso dal 2005. - spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra -  La Co.Be.Ma. è una discarica che si trova in contrada Tufarelle ed è abbandondata dal 2005. La legge impone che per le discariche in disuso o esaurite vada avviata la c.d. fase di "post-gestione" cioè tutte quelle procedure che garantiscano la sicurezza dell'impianto.

Per l'inadempienza della Co.Be.Ma. e di altre discariche, l'Europa aveva avviato la procedura di infrazione nei confronti dello Stato Italiano.

L'accordo di programma, in fase sottoscrizione, è utile al fine di realizzare gli interventi di chiusura e post gestione ex art. 12 D LGS. 36/2003 nel territorio della Regione Puglia, delegando il Dirigente della Sezione Ciclo dei Rifiuti e Bonifiche alla sottoscrizione del medesimo accordo.

Alla Provincia di Barletta - Andria - Trani, quale soggetto responsabile dell’intervento, vengono destinati ben € 4.210.000,00 per la chiusura definitiva e post gestione del sito Co.Be.Ma.

Questa amministrazione sin dai primi giorni di insediamento ha voluto fortemente attirare l'attenzione delle Istituzioni sulla questione Co.Be.Ma.
Lo abbiamo fatto con una nota congiunta a firma mia, del deputato Giuseppe D'Ambrosio e della consiliera regionale Grazia di Bari, già nell'estate 2017 dove sollecitavamo l'ARPA Puglia a verificare lo stato di quella discarica.

Successivamente ho sollecitato il Ministero, la Regione e la Prefettura della Provincia di BAT, affinché si avviasse la fase di post gestione della discarica in considerazione dell'avvenuto stanziamento di € 20.000.000,00 di fondi ministeriali per la messa in sicurezza delle discariche d'Oria e Co.Be.Ma..

Ogni qualvolta mi sono recato a Roma in questi due anni ho sempre posto la questione ambientale al centro delle discussioni.

In queste settimane si sta concludendo la progettazione di fattibilità tecnico – economica del piano di adeguamento ex d.lgs. 36/2003 della discarica cui il Comune di Canosa sta contribuendo con le proprie osservazioni.

Osservazioni che mirano a garantire sempre più che la post genstione della discarica Co.Be.Ma. avvenga nel modo migliore.
Mi auguro che tali osservazioni trovino accogliemento nei tavoli tecnici perchè la sicurezza ambientale è la nostra priorità.

Tale risultato è frutto della quotidiana attenzione che dedichiamo alla questione ambientale.
Nel silenzio assoluto e senza proclami - conclude il sindaco - operiamo per il bene del nostro territorio e dei nostri cittadini con la consapevolezza che è proprio questa attenzione che i cittadini richiedono alle Istituzioni."

Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it