Conferita la cittadinanza onoraria al Milite ignoto

ignoto militi

Il Milite Ignoto è Cittadino Onorario del comune di Canosa.
All'unanimità, la massima assise cittadina ha approvato la delibera di indirizzo politico per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, Cittadino d'Italia, dando mandato al Sindaco di sottoscrivere l'atto formale di concessione della stessa.

"Abbiamo condiviso con piacere l'iniziativa promossa dal "Gruppo delle Medaglie d'oro al Valor Militare" - spiega il Sindaco di Canosa Roberto Morra -  rilanciata dall'ANCI e sostenuta con determinazione dalla locale sezione dell'Istituto del Nastro Azzurro e dalle diverse associazioni cittadine cui fanno riferimento le varie categorie di militari in congedo che, attraverso la loro meritoria opera, perpetuano il ricordo del sacrificio di tutti coloro che persero la vita per la difesa della Patria e dei confini nazionali nel corso dei vari conflitti.
Con questo atto, dall’alto valore simbolico, vogliamo onorare quell’eroe senza nome che rappresenta nella memoria collettiva tutti gli italiani che mai più fecero ritorno dopo l’estremo sacrificio a difesa dei valori assoluti della Patria, della libertà e della democrazia, i cui resti mortali giacciono in luoghi remoti senza  sepoltura, e privando i loro cari anche di un luogo fisico dove deporre un fiore.

Nel centenario della traslazione nel sacello dell’Altare della Patria in Roma dei resti mortali di un anonimo Combattente, il 4 novembre del 1921, il conferimento della Cittadinanza Onoraria - conclude Morra - non rappresenta solo un omaggio della Città di Canosa di Puglia alla figura del soldato senza un'identità, ma concorre a renderlo cittadino dell'intera Nazione e figlio, marito, padre di tutti gli italiani."

22 luglio 2021 - ore 9.00 | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 3395668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it