Controlli anti-covid: chiuso in città un circolo privato

Polizia locale nel corso

"E' stato eseguito, durante il fine settimana, un importante servizio di presidio e controllo del territorio da parte di Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale finalizzato a garantire il rispetto del  codice della strada e delle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Coronavirus. - informa il Sindaco Roberto Morra - Dal report ricevuto dalla Polizia Locale, nel solo week-end sono stati controllati, in diversi posti di controllo, 36 veicoli e sono state ritirate le autocertificazioni relative agli occupanti, al momento al vaglio degli enti competenti per gli opportuni accertamenti.

Controlli e verifiche anche a piedi e alle attività commerciali.
In particolare gli agenti di Polizia Locale hanno sottoposto a provvedimento di chiusura un circolo privato e sanzionato con un'ammenda di 400 euro per inottemperanza delle norme anti-Covid sia i titolari che 10 persone sorprese all'interno al momento del controllo.
Fondamentale il lavoro di informazione e sensibilizzazione svolto ogni sera per strada dai volontari delle associazioni comunali di Protezione Civile che ci tengo personalmente a ringraziare.
I controlli e le sanzioni quindi ci sono anche se è opinione comune il contrario, e proseguiranno senza soluzione di continuità, ma serve maggiore responsabilità da parte di ognuno.

Dai dati inviati della ASL, ad oggi i casi di positività sono 176. Purtroppo si vedono ancora in giro piccole sacche di irresponsabili che continuano a tenere la mascherina abbassata o parlare a distanza ravvicinata. Proprio per atteggiamenti simili, in Puglia siamo passati da una zona a rischio medio ad una a rischio elevato, con la conseguente chiusura di diverse attività commerciali e una maggiore limitazione delle libertà di spostamento.

Ricordo infine che non è consentito l'accesso ai parchi pubblici ed è stata emanata una nuova ordinanza sindacale che, fino al 6 aprile e per tutta la giornata, vieta lo stazionamento e la formazione di gruppi spontanei in alcune zone della città e sospende l'apertura dei distributori self service H24."

23 marzo 2021 - ore 13,00  | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it