Da oggi è possibile scaricare gratuitamente i certificati anagrafici on-line

certificati on line

A partire da oggi 15 novembre anche i cittadini di Canosa di Puglia potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e veloce senza la necessità di recarsi presso gli sportelli dell'anagrafe, con un notevole risparmio sia economico che di tempo.

Per poter scaricare i certificati infatti basterà accedere con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) al portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e richiedere il certificato per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

I certificati disponibili sono:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali, aventi pieno valore legale, non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Un ulteriore passo in avanti nel processo di transizione digitale avviato con determinazione da questo Comune attraverso l'ampliamento dell'offerta di servizi digitali che permette da un lato, di ridurre i tempi per effettuare una richiesta, dall’altro di evitare inutili code agli sportelli.

L'indirizzo dove scaricare i certificati è www.anagrafenazionale.gov.it

15 novembre 2021 ore 10,00 | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 |  ufficiostampa@comune.canosa.bt.it