Dopo sei mesi, si torna a scuola

Canosa di Puglia - Riaprono le scuole

Dopo sei mesi, si torna a scuola. Alcuni studenti, i liceali e parte dell'Einaudi, hanno ripreso tra ieri ed oggi mentre domattina riprenderanno le lezioni per i più piccoli ed i ragazzi. Sono giorni di festa, con il ritorno in classe, in presenza di amici e docenti, in un'atmosfera gioiosa.

Durante l'estate, con gli uffici, abbiamo lavorato affinché tutto procedesse nel modo migliore e anche i dirigenti ed il personale scolastico hanno predisposto tutto quanto necessario ad un rientro in sicurezza, attuando le prescrizioni previste dai protocolli (sanificazione degli ambienti, disposizione dei banchi e così via).

A tal proposito, questa mattina, ho fatto un giro per le varie sedi delle scuole comunali e ho constato che tutti quanti hanno svolto un lavoro importante per assicurare la serenità dei bambini e dei loro genitori e per accogliere al meglio i nostri scolaretti.

Il Comune ha acquistato nuovi banchi e sedioline per le scuole dell'infanzia che sono già stati consegnati, mentre nei prossimi giorni arriveranno i banchi singoli e le sedie per la primaria di primo e secondo grado. Un investimento importante dal nostro bilancio, programmato qualche mese fa, che ci consentirà di rinnovare gli arredi scolastici come non succedeva ormai da tantissimo tempo.

Tutti noi, in questi mesi, abbiamo imparato quali sono le norme di precauzione da rispettare, continuando ad avere questa attenzione sono sicuro che potremo limitare quanto più possibile le occasioni di contagio.

La situazione epidemiologica della nostra Città è continuamente monitorata e, nei giorni scorsi, presso il nostro Presidio ospedaliero è stato installato un kit per processare qui a Canosa i tamponi ed avere i referti nel più breve tempo possibile, ogni volta che questo controllo si renda necessario.

Per questo, ai genitori, in particolare, ma il mio pensiero è rivolto anche a tutta la comunità scolastica, auguro serenità invitando tutti a non allarmarsi oltremodo in caso di febbri o raffreddori che potrebbero essere malanni di stagione che nulla hanno a che vedere con l'epidemia. Il consiglio è di fare sempre riferimento al medico curante o al pediatra, che saprà dare le giuste indicazioni.

Inizia un nuovo anno scolastico, l'augurio a tutti è che sia un anno proficuo, gioioso in cui tutto possa andare per il meglio. E' possibile se tutti noi saremo attenti e rispettosi di piccole attenzioni verso noi stessi ed i nostri bambini.

23 settembre 2020 - ore 21,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it