Salta al contenuto principale

Elezioni politiche 2018

Politiche 2018

 

ll Comune di Canosa di Puglia è compreso:

  • Camera dei deputati
    - nel collegio uninominale Puglia 04;
    - nel collegio plurinominale Puglia 04;
  • Senato della Repubblica
    - nel collegio uninominale Puglia 03;
    - nel collegio plurinominale Puglia 01.

 

Quando si vota

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Subito dopo la chiusura delle votazioni e l'accertamento del numero dei votanti inizieranno le operazioni di scrutinio. 

Per l’elezione della Camera dei Deputati hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Canosa di Puglia, che avranno compiuto entro il 4 marzo 2018 il 18° anno di età (nati a tutto il 4 marzo 2000).

Per l’elezione del Senato della Repubblica hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Canosa di Puglia, che avranno compiuto entro il 4 marzo 2018 il 25° anno di età (nati a tutto il 4 marzo 1993).

 

Dove si vota

Il territorio del Comune di Canosa di Puglia è suddiviso in 32 sezioni elettoraliPer l'ammissione al voto l'elettore dovrà presentarsi all'Ufficio Elettorale della sezione in cui è iscritto.

Il numero della sezione di appartenenza e l'ubicazione del seggio sono indicati sulla tessera elettorale.

 

Ubicazione sezioni prive di barriere architettoniche

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto in una delle sezioni di seguito specificate, che sia allocata in sede già esente da barriere architettoniche e che abbia le caratteristiche di cui all’art. 2, previa esibizione, unitamente al certificato elettorale, di attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale:

Sezione nr. 3 ubicata presso la Scuola Elementare “GIOVANNI PAOLO II” Via Magg. Gen. G. Del Vento;

Sezione nr. 23 ubicata presso la Scuola Elementare “G. MAZZINI” con ingresso da Via Prof. P. Masotina;

Sezione nr. 30 ubicata presso l’Edificio Scolastico “U. Foscolo” con ingresso da Via L. Settembrini.

 

Servizio di trasporto pubblico per gli elettori disabili

In occasione delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 , il Comune di Canosa di Puglia garantisce il trasporto gratuito, da casa al rispettivo seggio elettorale, per le persone con comprovati problemi di deambulazione. Il servizio viene svolto attraverso mezzi idonei e potrà essere richiesto previa prenotazione telefonica all'Ufficio Elettorale (Telefono 0883.610.224 - 271).

 

Come si vota

Si riceve una sola scheda per la Camera dei Deputati e una sola scheda per il Senato, rispetto alle quali le modalità di voto sono le medesime. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate. I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Se l’elettore traccia un segno, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno contenente il contrassegno di una lista a cui il candidato non sia collegato il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.
Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna delle due schede elettorali.

 

Documenti necessari per l'ammissione al voto

Per essere ammesso al voto l'elettore dovrà presentarsi all'ufficio elettorale di sezione in cui è iscritto ed esibire la tessera elettorale personale, unitamente a carta di identità o ad un altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, ad esempio:

  • patente di guida;
  • passaporto;
  • libretto di pensione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale;
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purchè convalidata da un comando militare.

I documenti di identificazione sopraindicati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.

 

La tessera elettorale

Esaurimento spazi disponibili
In vista del prossimo appuntamento elettorale, si ricorda di verificare se la tessera elettorale ha spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione alla votazione. Nel caso in cui tutti gli spazi fossero esauriti, occorre rinnovare la tessera presentandosi all’Ufficio Elettorale che provvederà a rilasciare una nuova tessera.

Smarrimento o furto tessera elettorale
Le persone che hanno smarrito la tessera elettorale possono richiedere il rilascio di un duplicato presentandosi personalmente, con un documento di identità valido, all'Ufficio Elettorale del Comune.

Trasferimento di residenza
Il Comune di nuova residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all’interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l’elettore riceve un’ etichetta da applicare sulla tessera con l’indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

 

Voto assistito per gli elettori disabili

Gli elettori fisicamente impediti possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.
Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall’A.S.L. Il certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.
L’impedimento fisico in ogni caso deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.