Festa Patronale, ritornano a pieno regime i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni: il programma

Canosa di Puglia, dopo due anni caratterizzati dalla pandemia da Covid-19, torna a celebrare la propria Festa Patronale a pieno regime, sia dal punto di vista religioso, sia da quello civile. Il calendario degli eventi, organizzato dal Comitato Feste Patronali assieme alla Concattedrale di San Sabino e con il patrocinio del Comune di Canosa, vedrà la processione in onore dei Santi Patroni tornare a percorrere le vie cittadine. Si parte oggi domenica 31 luglio con l’apertura della tre giorni di festeggiamenti che ha visto alle ore 08:00 lo sparo dei mortaretti e a cui seguirà nel pomeriggio alle ore 19:30, come da recente tradizione, a partire dal sito archeologico di San Pietro in zona Murgetta, il corteo storico della traslazione delle reliquie di San Sabino. In serata, mentre il programma religioso proseguirà con la Santa Messa in Cattedrale, quello civile sarà caratterizzato dall’evento “Giovani talenti in concerto” a cura di “Musikeria” del maestro Attanasio Mazzone con inizio in programma alle ore 21:00 in Piazza Vittorio Veneto. Si prosegue poi lunedì 1 agosto, entrando nel vivo dei festeggiamenti. Le Sante Messe si terranno alle ore 07:00, 08:30, 09:30, 11:00 e al termine della processione che dalle 19:30 percorrerà le seguenti vie: corso San Sabino, via Imbriani, piazza Terme, via Kennedy, via Marconi, via Orsini, piazza Boemondo, via Bovio, via Rossi, via Oberdan, via Matteotti, piazza della Repubblica, corso San Sabino per poi concludersi con il rientro in Cattedrale. Alle ore 21:00 sarà il turno del concerto della Banda “Giuseppe Verdi” diretta dal maestro Pino Lentini mentre alle ore 00:00, in zona Fornaci, si terrà lo spettacolo pirotecnico. Relativamente invece al programma di martedì 2 agosto, la giornata si aprirà con la gara ciclistica a livello nazionale organizzata dal gruppo sportivo “Sabino Patruno” e riservata alla categoria Juniores valida per la 71a Coppa San Sabino - 36° Gran Premio d’Estate. Chiuderà i festeggiamenti civili lo spettacolo musicale a cura dell’Amministrazione Comunale, del Comitato Feste Patronali e della "Music Art Managment" “Pupo in Concerto” in Piazza Vittorio Veneto con inizio in programma a partire dalle ore 21:00.