Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative dell’Amministrazione Comunale in programma per venerdì 25 novembre

Il tema relativo alla violenza di genere è da tempo al centro del dibattito pubblico. Nonostante l’evoluzione della società anche in termini di rapporti civili, i femminicidi in Italia continuano a caratterizzare l’attualità con fenomeni sempre più frequenti. Stando infatti ai dati relativi al 2021, nel nostro Paese sono 247 quelli che si sono verificati, di cui 127 in ambito familiare e 60 ad opera di partner o ex partner. La violenza non è però solo quella fisica, ma si manifesta anche attraverso altre forme come quella psicologica, sessuale, economica o lo stesso stalking ormai sempre più prevalente. Sensibilizzare e affiancare il genere femminile in questa lotta senza confini è dovere di ogni cittadino ma anche associazioni ed enti pubblici. A questo proposito il Comune di Canosa di Puglia nella persona del Sindaco, dott. Vito Malcangio, dell’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni e dell’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto, aderisce alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita nel dicembre 1999 ed in programma domani, venerdì 25 novembre. Significative le iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale, particolarmente sensibile a questa tematica a partire dallo spettacolo teatrale dal titolo “Ridere è una cosa seria” che si è tenuto martedì 22 novembre presso il Teatro Comunale “Raffaele Lembo” in collaborazione con il Centro Anti Violenza “RiscoprirSì” e la sezione locale della Fidapa Bpw Italy con la quale la sinergia sviluppata verrà rinnovata anche nella giornata di domani. Lo spettacolo, che ha visto la partecipazione degli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I e II grado di Istruzione, è solo la prima parte di un complesso di iniziative che troverà piena attuazione con tre diversi momenti.

Si parte la mattina, alle ore 08:30, quando sarà esposto sul balcone di Palazzo di Città per l’intera giornata uno striscione riportante la seguente frase: “Una donna non deve mai difendersi da chi ama. Questa è la prima ed unica regola che un vero uomo dovrebbe conoscere, no alla violenza”. Si prosegue poi nel pomeriggio con altri due eventi: il primo quando dalle ore 17:00 la facciata di Palazzo di Città verrà illuminata di colore rosso grazie al supporto dell’azienda Playled, il secondo invece alle ore 20:00 quando nell’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco verrà affissa una targa contro appunto la violenza sulle donne fortemente voluta ed approvata dalla componente femminile della Giunta e del Consiglio Comunale.

Giovedì 24 novembre - ore 09,49 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610206