Giornata Mondiale del Donatore Di Sangue

Canosa di Puglia - Giornata Mondiale del Donatore Di Sangue

L'Avis e l'Amministrazione Comunale celebrano insieme la giornata mondiale del donatore di sangue che ricorre domenica prossima 14 giugno.

“Ringrazio la presidente dell'Avis, Marta Capozza, - dichiara il sindaco di Canosa, Roberto Morra - per aver voluto organizzare nella nostra Città questa tre giorni in cui l'attenzione di tutti i nostri concittadini sarà incentrata sulla donazione che in questo particolare periodo storico ha assunto una valenza se vogliamo ancora più importante.

La serata di lunedì vedrà la presenza del prof. Lopalco, epidemiologo di origini pugliesi e coordinatore della task force di contrasto all'epidemia di Coronavirus della Regione Puglia, una presenza illustre che accresce ulteriormente l'importanza della manifestazione.

Ringrazio a nome mio e di tutta l'Amministrazione i donatori di Canosa che nonostante le difficoltà dovute all'emergenza sanitaria hanno continuato a donare sangue, spesso recandosi in altri centri trasfusionali stante la ridotta operatività del centro allocato nella nostra struttura ospedaliera.

Ritengo che le autorità sanitarie e regionali debbano tenere in grande considerazione le realtà associative come l'Avis, senza di esse tutte le strutture ospedaliere avrebbero grandissime difficoltà ad operare. Ci auguriamo – conclude il sindaco - che l'unità trasfusionale di Canosa venga rafforzata ampliando i giorni di apertura al fine di permettere a quanti più volontari possibile di donare sangue.”

SABATO 13 GIUGNO

Ore 19,00 Chiesa della Madonna del Carmine: Messa di ringraziamento presieduta da Mons. Lello Iacobone – Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Ore 20,30 Piazza della Repubblica: premiazione del primo gruppo di donatori di sangue, contemporanea illuminazione, con luce nella gradazione del Rosso, dell’Obelisco che sorregge la statua della Madonna Immacolata e della facciata di Palazzo Iliceto sede della Proloco, dedicata ai donatori di sangue.

DOMENICA 14 GIUGNO

Ore 11,30 sede Avis interno Villa Comunale: Premiazione del secondo gruppo di donatori di sangue e collegamento in video-conferenza con la sede dell’Avis di Codogno, per ringraziare i donatori della prima zona rossa e scambio di esperienze

LUNEDI 15 GIUGNO

Ore 19,00 piazza Martiri del XXIII Maggio – Palazzo di Città: Premiazione del terzo gruppo di donatori di sangue e intervento del prof. Pierluigi LOPALCO epidemiologo, professore ordinario presso l’Università di Pisa sui modelli comportamentali sa seguire nella FASE 3 al tempo del Covid-19. Testimonianza di un piccolo gruppo di concittadini guariti dal Covid-19.

Tutte le manifestazioni sono organizzate nel rispetto delle norme anti-contagio e del distanziamento sociale.