Salta al contenuto principale

Il 4 ottobre parte il nuovo sistema di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani

rsu

Manca poco meno di un mese. - informa il Sindaco di Canosa Roberto Morra - Il prossimo 4 ottobre segnerà una sorta di spartiacque, un cambio di passo per quanto riguarda la gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani nel nostro Comune.

Dopo il subentro avvenuto il 21 giugno, dell’impresa Tecknoservice alle ditte Sangalli ed Ecolife nella gestione di raccolta e spazzamento dei rifiuti, il 4 ottobre partirà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani.

Molte saranno le novità cui ci dovremo presto abituare, prima tra tutte il ritiro, anche del vetro, con il sistema porta a porta e che ci consentirà di eliminare tutte quelle campane dislocate nei vari punti della città spesso utilizzate per conferimenti non conformi e che in alcuni casi costituiscono intralcio alla viabilità pedonale.

Spariranno inoltre anche i bidoni carrellati che attualmente stazionano davanti ai condomini e che verranno progressivamente sostituiti con dei bidoncini nominativi ed affidati a ciascun nucleo familiare.

E ancora, a partire dal mese di ottobre, verranno distribuiti i nuovi sacchetti intelligenti dotati di microchip in grado di misurare automaticamente le quantità dei conferimenti di ogni singola utenza e tracciare in tempo reale i rifiuti affidati all’impresa Tecknoservice.
Ed aumenteranno anche i controlli che saranno molto più puntuali.
Grazie a questo nuovo sistema sarà possibile monitorare i conferimenti di ogni singolo nucleo familiare e qualora venissero riscontrate delle anomalie sulle quantità di rifiuti prodotte verranno effettuate opportune verifiche.
Il più efficace controllo rimane però quello diffuso di vicinato. L’esempio e la buona educazione da parte di tutti i cittadini sono i migliori strumenti di controllo di una comunità civile che intende progredire.

E' stato anche istituito un nuovo numero verde gratuito che risponde all'800.078.578 dove sarà possibile prenotare gratuitamente il ritiro direttamente da casa propria di ingombranti e RAEE o richiedere informazioni e segnalare disservizi.
Sarà aperta la nuova isola ecologica a Loconia dove, insieme a quella di via San Paolo (ex mattatoio), sarà possibile conferire i rifiuti anche al di fuori del regolare calendario di conferimento del porta a porta predisposto dall'amministrazione comunale.

È importante quindi partire con il piede giusto e ad ottobre farci trovare pronti e preparati ad affrontare questa nuova sfida.
Una sfida che interessa tutta la comunità e che necessita della collaborazione attiva di tutti i cittadini.
Per questo, nei giorni scorsi ho chiesto alle varie associazioni ambientaliste presenti sul territorio LEGAMBIENTE, ITALIA NOSTRA, A.N.P.A.N.A. e N.O.E.T.A.A. di supportare l’Amministrazione Comunale e la ditta appaltatrice nel percorso di informazione sul corretto conferimento dei rifiuti che coinvolgerà tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce più deboli.

E non è finita. A differenza del vecchio appalto, dove la plastica, il vetro, l’organico e la carta dopo la raccolta diventavano di proprietà della ditta appaltatrice, nel nuovo sistema i prodotti della raccolta differenziata verranno ceduti ai vari consorzi direttamente dal nostro Comune. È importante quindi, per ottenere i benefici sperati sia in termini economici che ambientali, che la raccolta avvenga correttamente per aumentare il valore di quanto raccolto.

In materia ambientale non esiste chi vince o chi perde.  - conclude il primo cittadino - Si vince o si perde tutti insieme se riusciremo o no a prenderci cura dell'ambiente in cui viviamo e sapremo mantenerlo pulito e salubre.
La città appartiene appartiene a tutti e noi tutti siamo chiamati a preservarla migliorando di conseguenza anche il decoro urbano. 

 

07 settembre 2021 - ore 12.00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it