Il Centro Servizi Culturali “Teresa Pastore” torna in gestione alla Regione Puglia

CSC

La Giunta regionale ha deliberato la volontà di mantenere la proprietà e riprendere la gestione diretta del Centro Servizi Culturali “Teresa Pastore”, con l’obiettivo di valorizzarne la destinazione a biblioteca ed istituire una delle sedi del Polo Biblio-museale della Provincia BAT.

“La deliberazione – spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra - prende atto degli accordi intercorsi con la Regione negli anni scorsi, in forza dei quali al Comune di Canosa di Puglia veniva attribuito in comodato d’uso gratuito il C.S.C. con l’assegnazione di cinque dipendenti regionali necessari a garantirne il funzionamento.

A seguito dei numerosi pensionamenti succedutisi, tutti i dipendenti regionali hanno cessato il servizio, restando interamente in capo al Comune l’onere della sua apertura al pubblico. A tal proposito l’Amministrazione Comunale, al fine di garantire la fruizione delle sale studio, vi ha trasferito gli uffici della Sezione Cultura e Turismo mantenendo vivo un polo culturale importante per la Città.

Nei mesi scorsi abbiamo avuto diverse interlocuzioni con il Dirigente dei Poli Biblio-museali, nel corso delle quali avevamo manifestato la disponibilità ad acquisire l’immobile al patrimonio comunale, al fine di poter valorizzare e potenziare la biblioteca anche con l’assunzione di nuovo personale. La Regione ha invece deciso di mantenerne la proprietà e riprendere la gestione individuando il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio quale soggetto gestore della struttura e centro di costo per il suo funzionamento.

Sono molto soddisfatto di questa decisione della Giunta regionale che finalmente assicura un futuro al Centro Servizi Culturali, che ormai da diverso tempo operava con grande difficoltà, tant’è che, come detto, per assicurarne l’apertura vi abbiamo trasferito alcuni uffici comunali.

Al fine di consentire, nel più breve tempo possibile la restituzione dell’immobile, nei prossimi giorni ci attiveremo per riallocare la Sezione Cultura in locali di proprietà comunale al momento sottoutilizzati o non utilizzati e formalizzeremo alla Regione la disponibilità a sottoscrivere in tempi brevissimi il protocollo di restituzione dell’immobile.

Auspico – conclude il sindaco - che in tempi ragionevolmente brevi, il Centro Servizi Culturali “Teresa Pastore” possa tornare alla piena operatività garantendo la sua fruizione a tutti i ragazzi che in questi anni hanno continuato ad affollare le sue sale per motivi di studio o per approfondire le loro conoscenze culturali.”

18 marzo 2022 - ore 12,45 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it