Il sindaco, Roberto Morra, ha incontrato gli ambulanti del settore fiere e sagre e feste patronali e dei giostrai.

Canosa di Puglia - Palazzo di Città

Si è svolto questa mattina in Aula Consiliare un incontro tra il sindaco di Canosa, Roberto Morra, ed una rappresentanza degli ambulanti del settore fiere, sagre e feste patronali e dei giostrai. Nel corso dell'incontro è stato ribadito dal sindaco che le attuali linee guida regionali sulle riaperture, che delegano ai comuni l'organizzazione di queste manifestazioni, non permettono alle Amministrazioni Comunali di poterle organizzare secondo le condizioni di sicurezza richieste dalle stesse linee guida regionali.

Che tale difficoltà sia sotto gli occhi di tutti è evidenziato dalla circostanza che la maggior parte dei Comuni della Regione hanno dovuto, loro malgrado, annullare feste patronali, fiere e sagre previste nell'arco dell'estate. Questa impossibilità ad organizzare tali eventi si ripercuote sulle condizioni economiche dei lavoratori del settore che vedono sfumare il lavoro estivo considerando anche che durante il periodo invernale non sono previste manifestazioni che permettano loro di poter operare.

Inoltre i rappresentanti delle categorie hanno anche evidenziato la difficoltà di accedere agli aiuti regionali previsti, a causa la farraginosità delle procedure che di fatto li lascia privi di qualunque sostegno economico.

Alla luce di tutte queste difficoltà i rappresentanti delle categorie interessate dal blocco hanno richiesto di poter trovare un modo che possa agevolare in qualche modo la ripartenza di queste attività o, se non possibile, un sostegno economico concreto.

Il sindaco ha espresso la piena solidarietà ai lavoratori del settore che vivono questo momento con grandissima difficoltà ai limiti della mancanza di qualunque sostentamento economico per loro stessi e per le loro famiglie.

All'esito dell'incontro il sindaco ha inoltrato formale richiesta al Prefetto della Provincia BAT affinché si apra un tavolo di confronto con le categorie per trovare un punto di convergenza tra le prescrizioni delle linee guida regionali e le esigenze dei lavoratori.

“Occorre prestare grande attenzione – ha spiegato il sindaco - alle esigenze di questa specifica categoria di lavoratori che lavorando prevalentemente nella stagione estiva vede sfumare quest'anno le occasioni di guadagno indispensabili per sostenersi fino alla prossima estate.”

29 luglio 2020 - ore 11,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it