Il vicesindaco, Francesco Sanluca, sul furto alla sede distaccata dell'Istituto “Garrone”.

Istituto Garrone Canosa

“Dopo le incursioni di delinquenti avvenute nei locali del Centro per l'Impiego, nei giorni scorsi – spiega il vicesindaco, Francesco Sanluca - è stata la sede distaccata del “Garrone” oggetto, questa volta, non di atti vandalici ma di veri e propri furti. Dell'accaduto abbiamo avuto contezza dagli organi di stampa, in quanto il Dirigente dell'Istituto ha ritenuto di informare prima i giornalisti e solo dopo la pubblicazione di questo comunicato su sito e app, l'Ente proprietario: il Comune.

Dal sopralluogo eseguito insieme al dirigente al patrimonio, sono emerse evidenti le intenzioni dei ladri. Una volta entrati nell’Istituto dal retro, si sono preoccupati prima di rubare i PC custoditi in una delle tante aule, aprendosi un varco nella porta di accesso, poi si sono diretti nell’aula dove è presente un bar, questa volta scardinando l’intera porta, probabilmente alla ricerca di denaro.
Non pare quindi che quanto successo sia riconducibile ad atti vandalici, ma sia piuttosto un furto perpetrato da chi conosceva bene la struttura.
L’immobile, come noto a tutti, è di proprietà del Comune di Canosa ed è dato in locazione alla Provincia, alla quale è stato consegnato dopo aver eseguito una serie di lavori di messa in sicurezza. Al di là dei danni causati dai ladri ci pare di poter affermare che l’immobile si trovi in buono stato, non si capisce quindi quanto affermato a mezzo stampa dal dirigente scolastico del “Garrone”, e per quali motivi attacchi l’Amministrazione Comunale addebitandogli responsabilità per “incuria diffusa”, visto che non risulta pervenuta all'Amministrazione nessuna richiesta di interventi legati alla sicurezza dell’istituto, ma solo quelli relativi a opere interne di demolizione di murature portanti non eseguibili proprio per ragioni di “sicurezza”.
Piuttosto sarebbe opportuno che il dirigente si impegnasse al potenziamento del sistema di videosorveglianza e soprattutto quello di allarme, che a quanto ne sappiamo non risulta collegato a nessun servizio di pronto intervento.
L’auspicio – conclude il vicesindaco - è che le forze dell’ordine incaricate delle indagini identifichino al più presto gli autori dei furti e che tutti facciano la propria parte al fine di salvaguardare il patrimonio pubblico.”

21 agosto 2019 – 12,55 - modificato il 22 agosto 10,06 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it