Salta al contenuto principale

Illuminiamo la rarità

Illuminiamo la rarità

L'ultimo giorno di febbraio, come ogni anno, si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Malattie Rare.

La scelta del giorno è simbolica, infatti proprio questo mese unico si differenzia dagli altri per avere un numero di giorni "raro".

Anche Canosa di Puglia vi ha aderito come tante altre città, in Italia e nel mondo, illuminando con i colori ufficiali del Rare Disease Day la facciata del Battistero all'interno dell'Area Archeologica di San Giovanni. L'installazione luminosa realizzata in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina, sarà visibile dal tramonto di questa sera fino a domenica 28 febbraio.

"Vogliamo celebrare anche noi la Giornata delle Malattie Rare perché è nostro compito sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche importanti come questa. - spiega il sindaco Roberto Morra - Abbiamo illuminato uno dei monumenti più importanti e rappresentativi della nostra città per puntare un riflettore sulle malattie rare e tenere accesa l'attenzione sui bisogni sanitari e sociali delle persone che vivono con una malattia rara e delle loro famiglie."

Con il termine Malattie Rare si indicano quelle condizioni la cui prevalenza nella popolazione è inferiore a 5 casi ogni 10.000 abitanti. Si tratta di condizioni eterogenee, molto numerose, infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato l’esistenza di circa 8.000 malattie rare conosciute e diagnosticate.

La Giornata delle Malattie Rare è, dunque, un’occasione importante per sensibilizzare il pubblico in merito alle malattie rare e, in particolare, a cosa vuol dire avere un accesso equo alla diagnosi, al trattamento e alle cure. L’obiettivo è proprio questo: aumentare la consapevolezza di tutti per porre fine alle disparità dei malati rari quanto ad accesso alla diagnosi, al trattamento, alle cure e alle opportunità sociali.