Inizio Anno Scolastico, il Sindaco Malcangio: «Istruzione arma potente, sappiate custodirla»

«Auguro agli studenti di ogni ordine e grado - afferma l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Cristina Saccinto - un anno scolastico ricco di grandi opportunità. La scuola ha una missione importante, plasmare uomini e donne per creare risorse umane fondamentali alla società».

«Carissimi, in occasione dell’inizio dell’Anno Scolastico 2022/2023, giunga a voi studenti, dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo, collaboratori e famiglie, il più sincero e cordiale augurio da parte dell’Amministrazione Comunale. Il ruolo che quotidianamente svolge la scuola, nel tentativo di rispondere alle crescenti complessità ed aspettative sociali, è sempre più prezioso. Speranze, sogni, progetti ma anche tanto entusiasmo sono le componenti che la contraddistinguono. E’ la scuola ad accompagnare gli studenti nel percorso educativo e di crescita adolescenziale, è lei la seconda casa che permetterà loro di vivere momenti fondamentali che rimarranno nel cuore e nella mente, lo strumento che formerà la società del futuro. Il ruolo che i docenti, punto di riferimento centrale, si apprestano nuovamente ad interpretare è di imprescindibile importanza nello sviluppo umano e formativo degli studenti. Un ruolo non semplice, strategico, che occorre sia adeguatamente affiancato e supportato da genitori e famiglie in un clima di collaborazione e partecipazione finalizzato alla migliore crescita delle nuove generazioni. Il futuro arride a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni: è questa la base valoriale su cui i nostri ragazzi dovranno costruire il loro percorso di crescita personale e formativo. Perciò, a voi studenti canosini auguro di inseguire passioni ed interessi, cogliendo ogni opportunità sull’onda della curiosità e della voglia di apprendere. Nelson Mandela affermava che l’istruzione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo: sappiatela utilizzare e custodirne il valore con estrema cura. L’Amministrazione Comunale, che ho l’onore di rappresentare, non potrà che essere attenta e sensibile per competenza nel fare in pieno la sua parte. Buon Anno Scolastico a tutti!».

«Auguro agli studenti di ogni ordine e grado - afferma l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Cristina Saccinto - un anno scolastico ricco di grandi opportunità. La scuola ha una missione importante, plasmare uomini e donne per creare risorse umane fondamentali alla società. E’ a questa fucina di persone che dobbiamo dare massimo ascolto, attenzione e visibilità: prendersi cura dei minori, dei giovani, dei loro talenti, aspirazioni e formarli ad un ruolo sociale è compito precipuo della scuola ma anche delle istituzioni. Per questo scuola e Comune devono lavorare in sinergia e piena condivisione: promuovere progetti di cittadinanza attiva e favorire il coinvolgimento dei giovani e degli studenti alla vita pubblica, al servizio per la comunità è un’occasione preziosa che questa Amministrazione Comunale non vuole perdere e che cercherà di perseguire costantemente in nome di un obiettivo comune quello cioè della crescita culturale di Canosa e dei suoi cittadini».