La violenza assistita: i minori come vittime dirette o indirette nelle violenze domestiche o di genere
Si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Canosa, l’evento dal titolo” La violenza assistita: i minori come vittime dirette o indirette nelle violenze domestiche o di genere” organizzato dal Settore delle Politiche Sociali del Comune di Canosa in collaborazione con il Rotaract Club.
Il convegno si colloca tra la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia del 20 novembre e la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne del prossimo 25 novembre. A presenziare all'evento sarà il Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Trani Giovanni Lucio Vaira che terrà un intervento sul tema del convegno.
Si parlerà di violenza assistita sui minori, una forma di violenza domestica che si realizza nel caso in cui il minore è obbligato, suo malgrado, ad assistere a ripetute scene di violenza sia fisica che verbale tra i genitori o, comunque, tra soggetti a lui legati affettivamente.
«Di questo tipo di violenza che non lascia lividi, ma segni più profondi, se ne parla poco – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni – in quanto è una violenza spesso sottovalutata, considerata secondaria, anche se i suoi effetti possono incidere negativamente sul percorso evolutivo di quei bambini sia a livello personale che relazionale. Da anni, si lavora contro le violenze ma rimane sempre qualcosa di incompiuto».