Lo Stadio San Sabino abilitato all'atterraggio delle eliambulanze.

Stadio San Sabino - Canosa di Puglia

La Giunta Comunale ha approvato la convenzione con Alidaunia per consentire l'atterraggio degli elicotteri HEMS, in esercizio dell'elisoccorso, all'interno dello Stadio San Sabino verso i vari ospedali dotati di pista di atterraggio.

In particolare, in forza di questa convenzione, gli elicotteri di Alidaunia, affidataria del servizio di elisoccorso per conto della ASL FG e autorizzati anche al volo notturno, possono utilizzare lo Stadio San Sabino per l'assistenza sanitaria di emergenza urgenza il tutto in assoluta sicurezza per le persone e per l'impianto sportivo.

Nei giorni scorsi sono stati compiuti dei sopralluoghi dai funzionari dell'Ufficio Tecnico Comunale e dai responsabili di Alidaunia al fine di verificare che lo Stadio San Sabino rispondesse alle caratteristiche necessarie all'atterraggio delle eliambulanze nelle ore diurne e anche e soprattutto nelle ore notturne.

La finalità di questa convenzione è assicurare la presenza di un punto di atterraggio “occasionale” che presenti particolari caratteristiche in ordine alla sicurezza delle operazioni ed all'accesso all'area di atterraggio delle ambulanze e che sia utilizzabile anche per il volo notturno.

Verificato che lo Stadio presenta i requisiti richiesti, la Giunta Comunale ha ritenuto di aderire alla convenzione al fine di permettere che anche Canosa abbia un'area di atterraggio per le eliambulanze che sia conforme con gli standard previsti dai regolamenti europei e dell'Enac.

Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it