Luoghi Comuni: 40.000 euro per gestire l'albergo diffuso.

Canosa di Puglia - Albergo Diffuso - Luoghi Comuni

Per accedere al finanziamento, le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore si impegnano a strutturare progetti di innovazione sociale costruiti sia sulle esigenze delle comunità locali che sullo spazio pubblico da valorizzare, nel nostro caso due unità immobiliari destinate ad essere strutture ricettive.

L’iniziativa vuole valorizzare il patrimonio pubblico sottoutilizzato, attivare i giovani, rispondere alle esigenze delle comunità locali.

Come funziona “Luoghi comuni”

La Regione Puglia pubblica l’Avviso di manifestazione di interesse rivolto a Enti Pubblici.

I Comuni e gli altri Enti candidano gli spazi da valorizzare sulla piattaforma di Luoghi Comuni.
La piattaforma si popola progressivamente di tutti gli spazi messi a disposizione.

Le Organizzazioni giovanili scelgono uno spazio tra quelli inseriti in piattaforma e candidano, rispondendo a un Avviso pubblico, un progetto di innovazione sociale da realizzare al suo interno.
ARTI valuta le proposte e individua i progetti più coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa.

L’Organizzazione giovanile selezionata e l’Ente titolare dello spazio co-progettano, con la facilitazione dell’ARTI e della Regione Puglia, l’intervento da promuovere. L’Organizzazione giovanile realizza il progetto condiviso, impara-facendo, valorizza lo spazio pubblico scelto e attiva il territorio.
Risorse e strumenti

Luoghi Comuni finanzia progetti di importo fino a 40.000 euro e mette a disposizioni degli Enti e delle Organizzazioni giovanili specifiche azioni di accompagnamento.

Per i giovani un’occasione di lavoro, per la città un’opportunità per valorizzare il centro storico.

19 giugno 2020 - ore 09,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it