Misure a sostegno delle famiglie in difficoltà.

Canosa di Puglia - Buoni Spesa

La Giunta Comunale ha approvato gli indirizzi per l'erogazione dei circa 280 mila euro stanziati dal Governo a favore delle famiglie in difficoltà per l'acquisto di beni di prima necessità.

L'erogazione dei “Buoni Spesa” avverrà attraverso una istanza on-line in cui i richiedenti dovranno indicare con completezza e veridicità la situazione economica del richiedente e del suo nucleo familiare. Sarà inoltre richiesto l'ISEE aggiornato, pertanto si consiglia a tutti i cittadini, che ritengono di poter usufruire dell'aiuto, di richiederlo quanto prima al fine di poter completare la domanda in ogni sua parte.

L'istanza sarà esclusivamente telematica.

L'istanza sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune di Canosa di Puglia nei prossimi giorni, e della sua pubblicazione ne sarà dato tempestivo avviso attraverso i canali istituzionali del Comune ed i principali organi di stampa.

Per la concessione del contributo, una-tantum, saranno utilizzati i criteri di seguito riportati:

COMPOSIZIONE NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO ASSEGNATO

1 componente

150,00

2 componenti

250,00

3 componenti

350,00

4 componenti

450,00

5 o più componenti

550,00

L’entità del valore dei buoni spesa è incrementata di € 50,00 in caso di presenza di minori da 0 a 6 anni, a prescindere dal numero.

Il beneficio sarà erogato, per i percettori di ulteriori misure di sostegno economico, al netto delle somme derivanti da sostegno pubblico (RED, Rdc,).

I buoni spesa possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari (con esclusione di alcolici e superalcolici), prodotti alimentari per bambini e neonati (pappe, omogeneizzati, ecc.) e prodotti di prima necessità per l’igiene della persona e dell’ambiente.

Per la concessione del beneficio i soggetti richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

▪ residenza nel Comune di Canosa di Puglia alla data del 23/11/2020;

▪ per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, di essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità o in corso di rinnovo alla data del 23/11/2020;

▪ di trovarsi in una situazione di grave bisogno anche a causa dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19;

▪ valore ISEE in corso di validità, non superiore a € 7.500,00;

▪ che il nucleo familiare è in possesso di un patrimonio mobiliare non superiore a:

€ 3.500,00 per un componente

€ 5.000,00 per due componenti

€ 7.000,00 per tre componenti

€ 9.000,00 per quattro componenti

€ 10.000,00 per cinque o più componenti

▪ il reddito netto complessivo del nucleo familiare, negli ultimi sei mesi (giugno/novembre 2020), derivato da lavoro dipendente o pubblico o privato, di reddito da pensione o di altre forme di assistenza, non deve essere superiore a € 6.000,00.

Gli esercizi commerciali presenti sul territorio e disponibili a fornire i generi alimentari o prodotti di prima necessità, saranno invitati a comunicare la propria disponibilità ad accettare i “Buoni Spesa” ed il relativo elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale.

Inoltre la Giunta Comunale, a seguito di condivisione con Consiglieri e Capigruppo Comunali, ha deliberato, in ordine all’utilizzo della somma di €. 127.467,05 già accreditata dalla Regione Puglia, la destinazione al Settore delle Politiche Sociali.

In dettaglio la somma sarà ripartita per 50.000,00 per rafforzare il S.A.D. - Servizio Assistenza Domiciliare in favore dei soggetti diversamente abili; 47.000,00 euro quale quota aggiuntiva al cofinanziamento del Comune per i contributi regionali integrativi dei canoni di locazione per le abitazioni, relativi all’anno 2019, di cui all’art. 11 della legge n. 431/1988; 10.000,00 euro destinati al “contrasto alla povertà” per interventi di urgenza, da gestire dal Settore delle Politiche Sociali.

La rimanente somma di circa 20.467,05 euro sarà destinata al contributo, quantificato in 500,00 euro per ogni nucleo familiare richiedente, destinatario, nel periodo dal 08 marzo al 03 dicembre 2020, di un provvedimento, di sfratto per morosità dalla propria abitazione, fino all’utilizzo dell’intera somma disponibile.

Infine tutte le economie rivenienti dalle misure evidenziate saranno destinate ad incrementare i 10.000 euro per gli interventi di urgenza nel “contrasto alla povertà”.

Con questi provvedimenti - spiega il sindaco di Canosa, Roberto Morra – vogliamo mettere in campo, nel più breve tempo possibile, le risorse assegnate al nostro Comune per i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica. Nei prossimi giorni, considerando i tempi tecnici necessari all'implementazione delle procedure, sarà disponibile la modulistica e l'elenco dei negozi convenzionati per l'utilizzo dei “Buoni Spesa”.”

10 dicembre 2020 - ore 10,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it