Reddito di Dignità 3.0: partiti 30 percorsi di inserimento sociale e lavorativo

red

"Il Reddito di Dignità 3.0 - spiega il Sindaco Roberto Morra - è la misura che mira ad un  inserimento sociale e lavorativo dei cittadini che si trovano in difficoltà, anche temporanea, i quali offrono la disponibilità a svolgere attività lavorativa in cambio di un sostegno economico.

In seguito alla sottoscrizione con  il Comune di Canosa di Puglia di un “Patto di inclusione sociale”, 30 beneficiari hanno così iniziato un percorso di autonomia e accompagnamento al lavoro presso alcuni uffici comunali, istituti scolastici ed enti del terzo settore.
Un impegno di 62 ore mensili per 12 mesi a fronte di contributo economico di 500 euro mensili.

I progetti di inserimento lavorativo sono stati curati dall'Ambito Territoriale del Comune di Canosa di Puglia attraverso un notevole lavoro di coinvolgimento e concertazione concluso con il collocamento dei beneficiari presso gli enti che hanno dato la propria disponibilità e offrire loro un'occasione di arricchimento personale finalizzato alla creazione di nuove opportunità lavorative.

Siamo ora al lavoro per avviare nelle prossime settimane ulteriori progetti di tirocinio che coinvolgeranno questa volta anche aziende ed attività commerciali.
Una misura importante - conclude il primo cittadino - dopo l’emergenza sanitaria che ha rappresentato un elemento ulteriore di disagio per quella fetta di popolazione già considerata “fragile” e a rischio di emarginazione sociale."

07 marzo 2022 - ore 9,00 - Sabino D'Aulisa | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it