Salta al contenuto principale

Tour della legalità: inaugura a Canosa lo Sportello Antiracket

storie

Nuova tappa del tour di legalità promosso dalla Prefettura di Barletta Andria Trani in programma domani 9 marzo a Canosa di Puglia. Tema dell'incontro, con inizio alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale "Raffaele Lembo" sarà la lotta al racket ed all'usura, con il racconto di esperienze positive e strumenti di contrasto a due fenomeni di particolare rilevanza per il territorio.

A discuterne, davanti ad un pubblico composto da studenti delle scuole  secondarie di secondo grado di Canosa di Puglia (nell'ambito del progetto "Testimoni di legalità attiva", realizzato dalla Prefettura d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale) il Prefetto di Barletta Andria Trani Maurizio Valiante, il Sindaco di Canosa di Puglia Roberto Morra, il Fondatore dell'Associazione "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" Don Luigi Ciotti, il Presidente della Federazione Associazioni Antiracket ed Antiusura Italiane (FAI) Luigi Ferrucci ed il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura  f.f. Mario Muccio.

Nel dibattito, che sarà condotto da Alessio Giannone in arte "Pinuccio", prevista anche una testimonianza diretta di un imprenditore del territorio vittima di estorsione.

Nel corso della giornata in Piazza Vittorio Veneto, sempre a Canosa di Puglia, sarà allestito il Ve.I.Co.Lo., Veicolo Itinerante di Comunicazione Locale, per attività di comunicazione per la diffusione della legalità economico-finanziaria a cura della Guardia di Finanza.

Alle ore 12.00, infine, in Piazza Galluppi sarà inaugurato lo Sportello Antiracket ed Antiusura del Comune di Canosa di Puglia.

“Una giornata – spiega il Sindaco di Canosa Roberto Morra - per educare alla cittadinanza attiva, riaffermare il valore della legalità e dimostrare che la criminalità è vulnerabile e non affatto invincibile.
Domani inaugureremo lo sportello antiracket e antiusura che nasce  per non lasciare soli gli imprenditori e i cittadini vittime di usura ed estorsione.
Lo sportello, a cura della Federazione Antiracket Italiana (FAI), sarà ospitato nei locali comunali di Piazza Galluppi ristrutturati nell'ambito degli interventi previsti dal Gal Murgia Più, e tornati nella disponibilità del Comune di Canosa di Puglia per diventare un presidio di legalità al servizio di tutta la comunità.
Un punto di orientamento e accompagnamento – conclude il primo cittadino - per vincere l’isolamento e trovare la forza e il coraggio per ribellarsi alle sopraffazioni.”

 

08 marzo 2022 - ore 9,00 - Sabino D'Aulisa | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it