Salta al contenuto principale

Variante al PUG ed adeguamento al PPTR - Condivisione con la Città

Variante al PUG2

E' previsto per oggi, giovedi 31 marzo, l'evento partecipato di condivisione con la Città della Variante al Piano Urbanistico Generale ed adeguamento al PPTR.


L'incontro con tutti gli stakeholders, professionisti, associazioni, amministratori e cittadinanza attiva, si terrà alle 17 presso il Centro Servizi Culturali "Teresa Pastore" in via Parini, 48.


 Il PUG della città di Canosa è uno strumento che ha effetti sulla qualità delle singole vite di tutti i cittadini e che detta le regole per uno sviluppo economico, commerciale e abitativo della città e che, seppur relativamente giovane, necessitava di opportuni aggiornamenti per risolvere diverse criticità rimaste ancora irrisolte.

L'Amministrazione comunale di Canosa di Puglia in questi anni ha avviato una revisione della strumentazione urbanistica, anche in accordo e in relazione con la più vasta pianificazione regionale e con accordi di programma a livello provinciale che, a valle di un fondamentale iter di ascolto, pone rimedio alle criticità presenti nel PUG vigente e rappresenta per Canosa l’occasione per focalizzare una precisa ”idea di città” cui riferire progetti ed azioni per una trasformazione all’insegna della resilienza, sostenibilità e rapporto con gli strumenti urbanistici regionali provinciali e d’ambito.


Tra gli obiettivi principali, la variante si propone di:

  • ridefinire e razionalizzare il sistema delle aree produttive, attualmente di difficile attuazione e sovradimensionato rispetto alle reali esigenze del settore produttivo cittadino;
  • definire la parte programmatica del PUG ai sensi dell'art. 9 comma3 della LR 20 del 27/07/2021 "Norme generali di governo e uso del territorio";
  • semplificare l'attuazione delle trasformazioni consentibili nella città consolidata;
  • chiarire i tipi di intervento possibili nelle aree sottoposte a vincoli:  archeologico, idrologico, e morfologico in concomitanza del contestuale adeguamento del PUG al PPTR;
  • approfondire e discretizzare in alcuni ambiti il meccanismo perequativo, enunciato dal PUG ma dallo stesso non articolato e che pertanto allo stato attuale,risulta di difficile realizzazione.