Approvate le tariffe TARI 2021

riduzioni TARI 2021

Sono state approvate in Consiglio Comunale le nuove tariffe TARI per l'anno 2021.

Nel provvedimento l'Amministrazione Comunale di Canosa di Puglia ha previsto un'importante riduzione della parte variabile della TARI pari al 78% per tutte quelle utenze non domestiche colpite dalla grave crisi finanziaria causata dall'emergenza sanitaria e dai provvedimenti governativi di chiusura. Inoltre è stata introdotta una riduzione  del 38%  della parte variabile anche per le attività di "sale ricevimenti".

"Abbiamo voluto dare un segnale forte ed un sostegno concreto a tutte le imprese in difficoltà a causa della crisi in atto, soprattutto quelle più piccole, ossatura del sistema economico della nostra città. - spiega l'Assessore al Bilancio Rossana Di Sibio - Tante sono le attività economiche che riceveranno il beneficio, parrucchieri, centri estetici, palestre, piscine e tutte quelle piccole "partite IVA", spesso a conduzione familiare, che a causa del susseguirsi dei vari DPCM e DL hanno particolarmente sofferto gli effetti negativi della crisi economica e ora sono alla prese con una delicata fase di ripartenza.
L'agevolazione sarà automatica per quelle attività economiche individuate nelle tabelle 1A, 1B e 2 dell'allegato A alla delibera ARERA n. 158/2020, per le altre sarà necessario presentare un'autodichiarazione in cui si evidenzi l'avvenuta chiusura a causa dell'emergenza COVID-19.

Per le utenze domestiche, confermate le riduzioni già in vigore, - conclude l'assessore - come l'esenzione totale per quei nuclei familiari in gravi difficoltà economiche, con ISEE non superiore a 3.000,00 euro o la riduzione per quelle famiglie con figli che per motivi di studio e/o di lavoro, pur mantenendo residenza presso il nucleo familiare di Canosa di Puglia, hanno affittato immobili in altro Comune. Confermata anche la riduzione del tributo per quelle famiglie con ISEE non superiore a 8.000,00 euro che ultimamente hanno trasferito la propria residenza nel centro storico di Canosa favorendo il ripopolamento di quella parte di Canosa che al momento soffre dell'abbandono dei residenti. "

08 luglio 2021 - ore 11.00 - Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it