Salta al contenuto principale

Auguri di buona Pasqua.

Villa Comunale

 

Il messaggio del sindaco di Canosa, Roberto Morra, per gli auguri di Buona Pasqua alla Città.

"Avrei voluto realizzare questo breve messaggio in un contesto diverso, avrei voluto augurarvi di trascorrere questa importante festività nell’abbraccio dei vostri cari.

Purtroppo il destino ha voluto diversamente.

L’emergenza Coronavirus ha stravolto i nostri personali piani costringendoci a rimanere a casa e a trascorrere la Santa Pasqua nell’ambito della stretta famiglia.

Il mio pensiero e le mie preoccupazioni sono rivolte all’Istituto"San Giuseppe" colpito pesantemente dal virus, dove molti ospiti e tanti sanitari sono in isolamento domiciliare.

In questi giorni si stanno effettuando i tamponi nelle varie strutture residenziali e stiamo aspettando con ansia i risultati sperando e pregando che gli esiti siano tutti negativi.

Al di fuori dell’Istituto"San Giuseppe", la situazione in città appare sotto controllo, i contagi sono molto contenuti ed isolati e non si segnalano grosse criticità.

In questo giorno festivo voglio ringraziare quanti sono al lavoro per garantire i servizi essenziali alla cittadinanza e quanti nei giorni scorsi hanno lavorato senza sosta per alleviare le difficoltà che l’emergenza ha causato e continua a creare.

Innanzitutto ai sanitari e a quanti lavorano del mondo della sanità a vario titolo.

Ringrazio anche tutte le associazioni di volontariato che offrono assistenza alla cittadinanza esponendosi in prima persona al rischio contagio.

In particolare, voglio ringraziare il lavoro che stanno svolgendo le associazioni impegnate nella protezione civile comunale: la Confraternita delle Misericordie e gli Operatori Emergenza Radio.

In questi giorni hanno fornito il supporto alle Caritas parrocchiali, hanno raccolto i beni di prima necessità dalle attività commerciali ed hanno effettuato il servizio di distribuzione alle persone che ne hanno fatto richiesta.

Sono state impegnate anche nell’attività di consegna dei buoni spesa e di recapito delle oltre 2.000 uova di cioccolato al fine di portare un sostegno ed un sorriso fino all’ultimo momento.

Permettetemi di ringraziare inoltre, per l’impegno svolto, gli uffici comunali del primo settore: Politiche Sociali e Ufficio di Piano. Hanno lavorato incessantemente per garantire a quanti più richiedenti possibile di poter usufruire dei buoni spesa entro Pasqua.

Allo stesso modo ringrazio, per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, la nostra Polizia Locale. Tra oggi e domani tutti gli agenti saranno per strada a vigilare affinché vengano rispettati gli obblighi che ci siamo dati e venga ridotto il rischio di contagi.

Allo stesso modo voglio salutare gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, i Carabinieri, gli agenti della Guardia di Finanza e i volontari dell’Associazione Guardie Ecozoofile.

Il mio auspicio é che questo tragico momento finisca quanto prima e Canosa si ripopoli anche dei nostri cari concittadini che non sono potuti rientrare in città per trascorrere le festività pasquali e abbracciare i propri familiari.

È un momento difficile ma proprio in questa grande difficoltà è emerso il nostro lato migliore. Sono tante le donazioni ricevute in questo momento. Imprenditori locali e non, professionisti, semplici cittadini, associazioni e istituzioni stanno collaborando e lavorando senza sosta per portare sostegno alle famiglie in difficoltà.

Siamo una unica e grande famiglia, ed io sono orgoglioso di rappresentare questa comunità

Buona Pasqua. Ce la faremo!"

 

12 aprile 2020 - ore 19,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it