Salta al contenuto principale

Canosa riceve il premio Comune Riciclone di Legambiente

sanluca riciclone

"Con una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65 per cento il Comune di Canosa di Puglia si attesta anche quest'anno tra i Comuni ricicloni di Puglia. - spiega il Vicesindaco Francesco Sanluca - La fotografia sullo stato della raccolta differenziata in Puglia, illustrata nel corso della premiazione svolta presso Villa Romanazzi Carducci, evidenzia una maggiore attenzione da parte dei comuni al tema ambientale con una media di raccolta differenziata in tutta la regione del 54,86%. 


Legambiente sollecita anche un passo in più, chiedendo un miglioramento della qualità della raccolta differenziata e di premiare comportamenti virtuosi in nome del principio "chi inquina paga" attraverso un intervento regionale che applichi l'obbligo della tariffazione puntuale.


Un indirizzo già avviato da questa amministrazione comunale con il nuovo servizio di igiene urbana.
I nuovi kit per la raccolta differenziata, infatti, avranno al loro interno  un sistema di identificazione assegnato ad ogni nucleo familiare attraverso il quale verranno registrati il numero dei conferimenti effettuati. Un passaggio fondamentale verso l'introduzione della tariffa puntuale e far emergere eventuali anomalie e correggere comportamenti errati, il cui obiettivo principale è ridurre al minimo la frazione indifferenziata. 
La produzione annua di secco residuo per il nostro Comune si attesta intorno ai 165 Kg per abitante, un dato che andrebbe dimezzato.


Siamo tutti contrari alle discariche e ai termovalorizzatori - conclude Sanluca - ma se vogliamo evitare di usarli dobbiamo adottare comportamenti virtuosi che inneschino un effettivo riciclo, una reintroduzione nel ciclo produttivo completando la filiera pugliese."

 

06 novembre 2021 ore 10,00 | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 |  ufficiostampa@comune.canosa.bt.it