Commemorazione dei Defunti: accesso al Cimitero Comunale.

Canosa di Puglia - Commemorazione dei Defunti

Quest'anno la Commemorazione dei Defunti si celebra in un momento particolare della vita della nostra comunità, in quanto l'impennata dei contagi dei contagi da Coronavirus impone di assumere comportamenti prudenziali.

Il Cimitero Comunale, per dare a tutti la possibilità di onorare i propri cari resterà aperto e nelle giornate del 31 ottobre, 1 e 2 novembre osserverà il consueto orario continuato dalle 7,00 alle 18,00.

L'Amministrazione Comunale al fine di evitare assembramenti ha deciso di evitare il corteo, all'interno del Cimitero, per la deposizione delle corone di alloro ai defunti a causa della pandemia della “Spagnola” e dei conflitti mondiali.

Allo stesso modo S.E. Il Vescovo, Mons. Luigi Mansi, ha disposto che non sarà possibile celebrare le sante Messe nelle cappelle delle Arciconfraternite il 2 novembre e durante tutto l'ottavario.

Si invitano pertanto tutti i cittadini ad evitare di confluire nelle ore di punta e ad osservare le disposizioni in merito al mantenimento della distanza interpersonale e all'obbligo di indossare la mascherina.

L'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile, Misericordia e O.E.R. ha predisposto un piano di accesso controllato al Cimitero con misurazione della temperatura corporea ai varchi di accesso. Inoltre sarà monitorato costantemente il flusso in entrata al fine di evitare assembramenti e contingentare, in caso di necessità, l'accesso al Cimitero.

La Polizia Locale, inoltre, presidierà gli accessi veicolari creando i consueti percorsi di accesso e deflusso.

Queste misure richiedono comunque la collaborazione di tutti, indispensabile al fine di permettere a quante più persone possibile di onorare i propri cari defunti.

30 ottobre 2020 - ore 11,10 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it