Community Library, l'I.C. Foscolo-De Muro Lomanto vince bando Regione Puglia

I.C. Foscolo-De Muro Lomanto

Si è svolta ieri 1° febbraio, presso la Fiera del Levante, la Conferenza di Presentazione dei progetti ammessi a finanziamento dal bando SMART-In Puglia Community Library. Erano presenti anche la dirigente, le insegnati, gli alunni ed i loro genitori, dell'Istituto Comprensivo “Foscolo – De Muro Lomanto” di Canosa che con il progetto “BIBLIO LAB – i libri per la mente ed il cuore”, realizzato dall'arch. Loredana Carmen Lenoci con la partecipazione di CDQ Formazione, ente di formazione accreditato, che si è occupata di progettare le attività didattiche, ha ricevuto un finanziamento di 711mila euro per la costruzione della Biblioteca di Comunità annessa all'Istituto Foscolo. Presente anche l'assessore alla Programmazione Territoriale, Sabina Lenoci, in rappresentanza del sindaco di Canosa. “Siamo molto soddisfatti per l'Istituto Comprensivo Foscolo – De Muro Lomanto che è riuscito ad aggiudicarsi un bando che avrà ricadute positive sulla città. - ha dichiarato il sindaco di Canosa, Roberto Morra. - Abbiamo concesso l'utilizzo della ex casa del custode della scuola perché pienamente convinti della qualità del progetto fortemente voluto dalla dirigente, dott.ssa Nadia Landolfi, che ne ha seguito tutte le fasi, dallo studio del bando all'individuazione del team di progettazione architettonica e didattica. Il progetto, riguardante il plesso scolastico “Ugo Foscolo”, si riferisce ad un quartiere ad altissima densità abitativa ma sprovvisto di poli di aggregazione culturale e giovanile e dunque con la biblioteca di comunità si costituisce un importante centro utile a contrastare i fenomeni di devianza sociale e dispersione scolastica che affliggono quella periferia della città. Come Amministrazione Comunale siamo particolarmente attenti a quel plesso scolastico, infatti ci siamo candidati al bando per l'efficientamento energetico di edifici pubblici con un progetto per il valore di oltre due milioni di euro, per il quale ci siamo impegnati alla quota di cofinanziamento. Confidiamo – conclude il sindaco – che possa essere approvato anche questo progetto per poter rendere la scuola Foscolo ancora più confortevole ed efficiente per gli alunni.”