Conferenza di Servizi Tufarelle: la posizione del Sindaco Morra

tufarelle

E' stata pubblicata all'Albo Pretorio della Provincia di BAT la Determinazione Dirigenziale di conclusione positiva della Conferenza di Servizi indetta per valutare il progetto di ampliamento di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi, ubicato in Contrada Tufarelle, in agro di Minervino Murge proposta dalla Bleu S.r.l. Ora Dupont Energetica S.r.l.

La Conferenza di Servizi è stata indetta a seguito della sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 9 febbraio 2021 con la quale la Corte annullava la Determinazione Dirigenziale 1016 del 2017 con la quale la Provincia di BAT aveva autorizzato la Bleu all'ampliamento della discarica.

“Nel corso delle tre riunioni di Conferenza di Servizi – spiega il Sindaco, Roberto Morra – il Comune di Canosa ha espresso ben cinque pareri negativi in merito al progettato ampliamento di una discarica che nei fatti è già stata ampliata e nella quale è stata abbancata già la metà circa dei volumi previsti di rifiuti speciali.

Questa Determinazione della Provincia ovviamente non ci soddisfa e quindi ci opporremo in tutte le sedi affinché, ancora una volta, vengano riconosciute le ragioni di un territorio che si oppone con tutte le sue forze ad un destino di vocazione a discarica di ogni tipo di rifiuto, che altri Enti continuano ad attribuire.

Nei prossimi giorni - conclude il primo cittadino - daremo incarico ai legali del Comune  di ricorrere presso la Magistratura per impugnare i provvedimenti nelle opportune sedi.”

25 settembre 2021 - ore 08,00 - Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it