Coronavirus: aggiornamento del 13 novembre.

Canosa di Puglia  - Aggiornamento Coronavirus

"Questo pomeriggio - spiega il sindaco, Roberto Morra - ho partecipato, in videoconferenza, ad una riunione con i sindaci della provincia, il Prefetto, il Direttore Generale e il direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl, e la dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale, in cui è emerso che la curva epidemiologica sta lievemente migliorando, abbiamo un trend di aumento dei positivi leggermente inferiore a quanto registrato nelle scorse settimane.

Dalla riunione è emerso che sono 85 i casi positivi attivi in città: di questi 5 si riferiscono ad alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e medie, 8 ad alunni delle scuole superiori a fronte di una popolazione scolastica di quasi 4000 persone tra studenti e personale docente e non docente.

Nella nostra provincia abbiamo un andamento non omogeneo del numero dei positivi al Coronavirus, ci sono città che hanno numeri molto rilevanti come Andria e Barletta e raffrontando il rapporto abitanti/positivi a Canosa abbiamo dei numeri meno importanti rispetto alle altre città della provincia. Inoltre così come aumentano i positivi, parallelamente aumentano gli ammalati che si sono negativizzati e quindi questo andamento ci deve indurre a prestare la massima attenzione ai nostri comportamenti per mantenere questo rapporto in termini sostenibili.

A tal fine ho emesso un'ordinanza che anticipa il cosiddetto coprifuoco alle 18,00 in alcuni punti sensibili come ad esempio il parcheggio di San Leucio, l'area mercatale e le traverse del corso. Ieri con la Polizia Locale abbiamo potuto constatare che gli assembramenti notati nei giorni scorsi non ci sono più, ai pochi ragazzi che stazionavano lì abbiamo spiegato i motivi per i quali non sono consentiti questi assembramenti e quali pericoli per la salute rappresentano.

A tal proposito nei giorni scorsi ho avuto un incontro con i dirigenti degli Istituti Comprensivi da cui è emerso che ci sono delle criticità nell'implementazione della didattica a distanza soprattutto per quel che riguarda le connessioni internet. Questo comporta delle criticità a cui bisogna far fronte anche se abbiamo notato che dall'incertezza nata dal DPCM e dall'ordinanza della Regione Puglia è nata una sorta di autoregolamentazione che sta dando dei buoni risultati. Pertanto - conclude il sindaco - sulla didattica scolastica siamo in attesa di ulteriori novità attese per questo fine settimana sia dalla Regione che dal Governo per poi riaggiornarci con il Prefetto e gli altri sindaci in merito alle decisioni da prendere."

14 novembre 2020 - ore 13,30 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it