Stradario e Manuali Raccolta Differenziata

E' iniziata la distribuzione del nuovo materiale informativo e del kit buste della raccolta differenziata. La consegna, curata dall'Impresa Sangalli gestore del servizio di igiene urbana, verrà effettuata presso il domicilio dei cittadini residenti a Canosa. Per chi non fosse trovato al proprio domicilio, gli addetti lasceranno una cartolina, con la quale l'utente potrà recarsi presso "Regina Cartolibreria", in via Settembrini 124, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17.30 alle 21.00 dal lunedì al venerdì, esibendo la cartolina compilata ed entro la data indicata sul volantino. Per l'occasione, l'Impresa Sangalli ha predisposto nuovo materiale informativo su modalità e tempi della raccolta differenziata. Ai cittadini verrà distribuito anche il "Calendario Settimanale" ed il "Manuale della Raccolta Differenziata" per le utenze domestiche. Il "Calendario Settimanale" riporta in modo schematico e di facile consultazione la tipologia di rifiuto che si smaltisce per ciascun giorno della settimana e un breve vademecum per la sua corretta differenziazione. Il "Manuale della Raccolta Differenziata" è un agile brochure nella quale sono raccolte tutte le indicazioni per una corretta separazione dei rifiuti, ad iniziare dalle modalità di raccolta per finire con un utile eco-vocabolario. Per ogni voce del vocabolario è specificato il sistema di smaltimento corretto. Questo permetterà, nel caso di dubbi, di verificare velocemente in che modo va smaltito quel rifiuto. Sia il "Calendario Settimanale" che il "Manuale della Raccolta Differenziata" sono realizzati seguendo la suddivisione in zone della città, ad ogni zona è assegnato un colore specifico, e quindi a ciascun utente verrà consegnato il materiale relativo alla sua zona di raccolta in modo da facilitare il corretto smaltimento. Tale sforzo di comunicazione mira ad un incremento delle percentuali di raccolta differenziata, attualmente intorno al 65%, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente il secco residuo in modo da ridurre la necessità di dover disporre di discariche ed inceneritori con tutto ciò che la loro presenza comporta in termini di impatto sul territorio. Sul nuovo sito internet del Comune di Canosa di Puglia, all'indirizzo https://www.comune.canosa.bt.it/territorio/ambiente/rifiuti sono disponibili lo stradario ed i "Manuali della Raccolta Differenziata" in formato digitale.