E’ on line il nuovo sito istituzionale del Comune di Canosa di Puglia

Nuovo Sito Istituzionale

E' on line il nuovo sito istituzionale del Comune di Canosa di Puglia costruito secondo quanto previsto dalle "Linee Guida di Design per i Servizi Web della PA" edite dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Il nuovo sito si caratterizza per una elevata facilità di accesso alle informazioni in esso contenute, la sua Home Page è strutturata sostanzialmente in tre sezioni distinte, Notizie in Evidenza, Aree Tematiche, Footer. La sezione Notizie in Evidenza riporta i comunicati, redatti dall'ufficio stampa, che riguardano le attività dell'Amministrazione. Le Aree Tematiche sono il cuore della struttura del Comune di Canosa, all'interno di ognuna di esse sono veicolate le notizie utili per i cittadini sulle attività dei vari uffici. Il Footer (piè di pagina) contiene le indicazioni relative ai contatti, l'area Trasparenza e i link utili. Il nuovo sito è in in fase di beta test, e viene costantemente aggiornato per poter arrivare a breve alla versione definitiva.

"Abbiamo valutato la necessità dei procedere alla costruzione del nuovo sito - ha spiegato il sindaco di Canosa, Roberto Morra - in quanto il precedente, benché sviluppato venti anni fa, pur rispondendo alle esigenze di navigabilità degli utenti, era figlio di tecnologie di sviluppo che naturalmente nel tempo si sono evolute così come si sono evoluti nel tempo i linguaggi di programmazione.

Grazie alla sua moderna strutturazione basata su Drupal, una piattaforma open source gratuita utilizzata ad esempio anche dalla Città di Londra e dalla Casa Bianca, il nuovo sito risponde alle specifiche di accessibilità e ai più moderni standard web.

A breve sarà possibile consultare il vecchio sito che resterà on line finché non sarà completata la trasmigrazione di tutti i suoi dati sul nuovo, e dunque finché questo processo non sarà completato i due portali resteranno on line per tutto il tempo necessario.

Nell'ottica di un continuo rapporto di confronto con la città - ha concluso il sindaco - invitiamo gli utenti a segnalare eventuali anomalie o particolari esigenze all'indirizzo mail ufficiostampa@comune.canosa.bt.it."