Salta al contenuto principale

Gestione telematica S.U.A.P.

SUAP Telematico

La Giunta comunale ha approvato il primo di una serie di provvedimenti che consentirà di semplificare e velocizzare il rapporto fra cittadino e uffici comunali.

Il comune ha aderito alla gestione telematica dello Sportello Unico Attività produttive attraverso il portale telematico www.impresainungiorno.gov.it, lo sportello unico digitale di InfoCamere su cui confluiscono tutti i SUAP comunali.

Una novità che avvicina il cittadino ai servizi della PA e che permetterà all'imprenditore di avviare un'attività economica o di modificare una esistente con estrema semplicità, senza code ne appuntamenti.

La richiesta, una volta inoltrata tramite il portale, viene depositata in automatico, nella “scrivania” virtuale del Comune e il responsabile del procedimento troverà la nuova pratica tra quelle ricevute, pronta per essere evasa, alla stregua delle altre pervenute direttamente da front office.

Grazie al cassetto digitale, inoltre, l’imprenditore può monitorare il flusso delle pratiche presentate ed accedere ad informazioni costantemente aggiornate.

Un'importante innovazione digitale, a cui nei prossimi giorni ne seguiranno altri, in un ottica di semplificazione dei procedimenti amministrativi che accorcia le distanze tra enti locali e cittadini, riduce sensibilmente i tempi della burocrazia e migliora l'esperienza complessiva con la PA.

 

18 giugno 2021 - ore 10,00 - Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it