Grandinata del 10 luglio: a Loconia i sopralluoghi dei tecnici della Regione.

Canosa - Grandinata del 10 luglio 2019

Su richiesta dell'Amministrazione Comunale si svolgeranno domani mattina, venerdì 19 luglio a partire dalle 9,00 i sopralluoghi dei tecnici della Regione Puglia nelle campagne colpite dalla grandinata dello scorso 10 luglio. L'appuntamento con i produttori agricoli interessati è previsto nella Borgata di Loconia alle ore 9,00. Come noto all'indomani della calamità naturale che colpito in particolare l'agro di Loconia, il sindaco, Roberto Morra e l'assessore all'Agricoltura, Francesco Lops si sono attivati con i competenti uffici regionali affinché fossero predisposte le procedure per il riconoscimento del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi. In seguito alla corrispondenza intercorsa si è giunti a pianificare il sopralluogo di domani mattina.

Inoltre nella seduta di Giunta Comunale di questo pomeriggio l'assessore Lops ha presentato una deliberazione, approvata, in cui si dichiara e riconosce lo stato di calamità naturale, per gli ingenti danni nel settore agricolo, distruzione della produzione frutticole, olivicola e viticola che sono le principali risorse dell’economia locale, provocati dalla violentissima grandinata verificatisi nella giornata del 10 luglio u.s. sul territorio Regionale ed in particolare sul territorio di questo Comune. Si chiede inoltre alla Regione Puglia di ricomprendere l'evento nei benefici di legge eventualmente previsti.

Per le opportune determinazioni la delibera viene trasmessa al Presidente della Giunta Regionale della Puglia, al Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione e alla Prefettura di Barletta-Andria-Trani.

Sabino D'Aulisa |Ufficio stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it