Il comune di Canosa aderisce al progetto "Leggere facile, leggere tutti”

Libri

La Giunta Comunale, su proposta dell'assessore alla Cultura, Mara Gerardi, ha approvato l’adesione del Comune di Canosa al progetto "Leggere facile, leggere tutti” della Biblioteca Italiana per Ipovedenti-B.I.I..

Il progetto, mettendo gratuitamente a disposizione degli ipovedenti libri a grandi caratteri, mira a diffondere l’abitudine alla lettura ad una fascia d’utenza particolarmente debole rispetto ad altre e per questo ad alto rischio di emarginazione, favorendo così la circolazione delle informazioni e della cultura intesa non solo come sapere teorico ma anche come sapere pratico.

"Grazie all'adesione al progetto - ha dichiarato l'assessore alla cultura, Mara Gerardi - la ONLUS B.I.I. metterà a disposizione della Biblioteca del Centro Servizi Culturali i libri a grandi caratteri per ipovedenti e per anziani con la vista indebolita. Inoltre sempre grazie a questa adesione, in futuro, la Biblioteca potrà accogliere altri testi stampati a grandi caratteri per poter offrire al pubblico degli ipovedenti un catalogo dedicato sempre più vasto. Si completa così sempre di più l'offerta culturale della Biblioteca Comunale che oltre ad aver aderito a questo progetto, nei giorni scorsi ha anche avviato Biblò uno spazio dedicato ai bambini ed alle bambine dagli 0 ai 10 anni. Uno spazio - conclude l'assessore Gerardi - pensato per far trascorrere del tempo significativo per la crescita personale dei più piccoli e per sensibilizzare le attività di lettura come esperienze importanti per il loro sviluppo cognitivo."

Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | 339 5668311 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it