A Loconia un nuovo ed ecologico impianto di fitodepurazione

fitodepurazione

"Da quanti anni Loconia aspetta un depuratore, 50, 60? - dice il Sindaco Morra - Dopo un lungo lavoro portato avanti dall’insediamento di questa amministrazione oggi possiamo finalmente dire che il depuratore presto diventerà realtà.
Il nuovo impianto di depurazione a servizio della borgata, già interamente finanziato dall’AIP per un importo di circa 800.000€,  è di nuovissima generazione e mediante un sistema integrato di fitodepurazione restituirà, alla fine del processo, acqua depurata di buona qualità utilizzabile anche a fini irrigui.

Un opera molto importante all'insegna della sostenibilità ambientale e dell'economicità. La fitodepurazione infatti è un sistema naturale per il trattamento delle acque reflue  che si basa sulla capacità degli organismi vegetali di assorbire i vari composti organici disciolti nelle acque cosi come avviene per i laghi e i fiumi, ecologico perché non prevede l'uso di sostanze inquinanti e non produce fanghi di difficile smaltimento ed economico per i suoi bassi costi di realizzazione e gestione.

L'aspetto finale sarà un habitat gradevole e perfettamente integrato nel territorio circostante, caratterizzato dalla presenza di fiori, piante sempreverdi autoctone ed un laghetto con pesci al posto di vasche in cemento armato e macchinari a vista.
Un’opera pubblica che presto verrà presentata alla città e ai residenti della borgata.
Dopo l’isola ecologica - conclude il Sindaco - il depuratore, opere pubbliche necessarie per le borgata e per i nostri concittadini che la abitano. "

08 febbraio 2022 - ore 9,00 - Sabino D'Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia |0883 610 206 | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it